Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La mostra di Natale di Fermo fa riflettere: 'Children' di Steve Mccurry porta il mondo dentro palazzo dei Priori

17 Dicembre 2024

FERMO – Non ci sarà il taglio del nastro con vVittorio Sgarbi e neppure con Stefano Papetti, la mostra di Natale di Fermo, quest’anno, parla il linguaggio moderno della fotografia. La scelta, per l‘evento che richiamerà migliaia di visitatori, è caduta su Steve McCurry. Il grande fotografo si presenta con la sua esposizione ‘Children’ voluta dall’assessora Micol Lanzidei insieme con Fermo Musei.

"There can be no keener revelation of a society's soul than the way in which it treats its children”. Usa una frase di Nelson Mandela il fotografo sul suo sito per introdurre le fotografie.

I bambini immortalati dall’obiettivo di McCurry sono diversi per etnia, abiti e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili, spesso determinati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto.

Children è la prima mostra tematica dedicata all’infanzia del fotografo, su tutti gli scatti primeggia la celebre piccola afgana ritratta in un campo di rifugiati nel 1984, divenuta emblema delle condizioni patite nei territori di guerra prima ancora che le Nazioni Unite stilassero la Carta dei Diritti dei Bambini, entrata in vigore nel 1990.

Ancora oggi, secondo il report di Save The Children, un bambino su sei  è costretto a vivere in zone di guerra, testimone di eventi traumatici e segnanti. Con i suoi scatti McCurry stimola le istituzioni, convinto che l’istruzione possa essere per l’infanzia il principale strumento per la costruzione di un futuro migliore di libertà e autodeterminazione.

Chi entrerà al palazzo dei Priori, dal 19 dicembre al 4 maggio, si immergerà ini un mondo che sembra lontano ma in realtà ci circonda e che ci chiede a tuti di essere protagonisti. Il tutto grazie a 50 fotografie tutte da guardare. “Ogni immagine offre uno spaccato delle condizioni sociali più disparate, rivelando una condizione umana universale fatta di sentimenti comuni e sguardi che affermano la stessa dignità" cocnlude la curatrice Biba Giacchetti. 

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram