di Raffaele VItali
SANT’ELPIDIO A MARE - La moda non si ferma, non può fermarsi. E così, mentre escono i risultati delle trimestrali dei principali gruppi, l’ultimo è Kering (Gucci e non solo) che ha chiuso con 5 miliardi di ricavi e una crescita del 32% sul 2019, la Tod’s di Diego Della Valle si prepara all’assemblea degli azionisti del 27 aprile con una novità.
La Di Vi Finanziaria di Diego Della Valle & C., che possiede il 50,291% del capitale sociale di Tod's, porterà in assemblea la conferma di Michele Scannavini alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione (non come anticipato dalle agenzie di stampa come amministratore; ndr). E’ il quinto punto all’ordine del giorno che verrà discusso mercoledì mattina.
Scannavini, laurea alla Bocconi, nel 2016 era stato scelto dal ministero dello Sviluppo economico per guidare l’Ice ed è già stato membro del Cda della Tod’s. Ha gestito business ed organizzazioni con responsabilità crescenti in diversi settori industriali, in particolare in quello del lusso. Nel 1999, ad esempio, ha guidato la Fila come amministratore delegato. Poi, gli anni a New York ai vertici di Coty, società attiva nel settore dei profumi e cosmetica, con sede a Parigi e New York.
Scannavini porterà la sua esperienza nel board dell’azienda non più solo di famiglia, soprattutto dopo l’ingresso in doppia cifra di Lvmh nel capitale sociale.
Il modello francese sarà sicuramente un riferimento anche per tutto il Cda, considerando che Kering, con i suoi brand Gucci e Balenciaga, corre in ogni mercato e soprattutto stupisce online con una crescita del 34%, che porta l’e-commerce a una incidenza del 15% sui ricavi totali.
@raffaelevitali