SANT’ELPIDIO A MARE – Sempre più Sant’Elpidio Jazz Festival. Il festival organizzato da Comune, Associazione Syntonia Jazz e AMAT si appresta a un doppio spettacolo di alta qualità garantita dal direttore artistico Andolfi.
Dopo l’apertura di venerdì con il jazz di Paolo Jannacci, il manouche moderno di sabato e il tributo di ieri sera a Roberto Piermartire, entusiasmante per la bravura di Ciammarughi, Zechini, Magoni & Spinetti (Musica Nuda), Di Bonaventura e Laviano, ed emozionante per il numerosissimo pubblico per l’affetto evidente per l’amico scomparso, è ora la volta della fusion
Il 3 agosto inscena ci sarà Globetrotter Project, superband fusion guidata dal chitarrista Luca di Luzio con il mitico Alain Caron al basso elettrico. Chitarrista dallo stile versatile e dalla formazione eclettica (fra i maestri cita Metheny, Stern e Jim Hall) Di Luzio collabora con molti artisti internazionali. “Never Give Up” è l’ultimo suo disco, uscito nel 2021 prodotto e arrangiato da George Whitty (Brecker Bros, Santana, Herbie Hancock) con Randy Brecker alla tromba, Alain Caron al basso elettrico (Uzeb, Mike Stern, Gino Vannelli) Rodney Holmes alla batteria (Joe Zawinul, Wayne Shorter, Santana) e lo stesso Whitty alle tastiere. Nove brani originali dallo stile mediterraneo vestito in stile della migliore jazz-fusion internazionale, di facile ascolto ma mai banale, ritmiche solide e arrangiamenti accattivanti.
Opening affidato alla band vincitrice della sezione jazz Premio Carlo Gargioni di Civitanova Marche 2021 Circle Jazz Trio con Samuele Brunori al basso, Samuele Sorana alla chitarra e Zeno Le Moglie alla batteria.
Giovedì, invece, spazio al Simone Zanchini Jazz Quartet in Casadei Secondo me. Insieme con Zanchini alla fisarmonica e all’elettronica investigano e interpretano la musica del grande compositore popolare romagnolo Stefano Bedetti al sax, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria.
Sabato il festival si trasferisce all’Ippodromo Mori (alle 19) di Civitanova per Danilo Rea al piano e la voce narrante di Barbara Bovoli nell’”Omaggio a Enrico Caruso”, appuntamento in collaborazione con Civitanova Classica Piano Festival. Martedì 9 chiusura con il concerto di Biréli Lagrène e Antonio Faraò Quartet. Biglietti: 15 euro (concerti del 3 e 4 agosto), 20 euro (concerto del 9 agosto). foto Andolfi