FERMO – Quasi tutto pronto per la maturità. Si parte il 22 giugno con lo scritto d’italiano (vale 15 punti su 100), poi il giorno dopo la prova tecnica e via con gli orali.
Sette saranno le tracce decise dal ministero dell'Istruzione tra cui scegliere e ascoltando prof, commissari d'esame, ex studenti, influencer di TikTok tra gli autori più probabili c'è Dante Alighieri: a settembre sono iniziate le celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte.
Una delle notizie più attese è quella che riguarda i presidenti di commissione, il volto esterno che può cambiare il corso di un esame. Al Tarantelli va la dirigente dell’Isc Da Vinci Ungaretti di Fermo, la professoressa Teresa Barisio. Al Montani, invece, Roberto Alessandrini. Torna in pista Margherita Bonanni, storica dirigente del Montani, che presiederà allo Scientifico. All’Einaudi di Porto Sant’Elpidio, la ragioneria per capirci, ci sarà Rosanna Bonifazi, mentre all’Artistico Maria Palestini.
Francesca Camaiani, dinamica dirigente dell’Isc di Monteprandone, se la vedrà con alunni e docenti del liceo Classico Annibal Caro. Arriva da Ascoli Sandra Di Ascenzo per gli esami dell’Itet Carducci Galilei.
In azione anche Stefania Scatasta che dal Montani si sposta ad Amandola per gli esami del Commerciale. Per l’alberghiero del Polo Urbani invece ci sarà Monica Valentini, già vista al festival Fermhamente.
Allo scientifico Einaudi ecco Paolo Flaiani, mentre all’Ipsia Ricci Maria Stella Origlia. Sergio Spurio sarà al liceo scientifico Medi di Montegiorgio.