SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Marlene Dietrich, icona mondiale, nell’immaginario collettivo è l’attrice in tailleur pantalone o smoking. Ed è da quel fascino senza tempo che Vittorio Camaiani, stilista di San Benedetto del Tronto, è partito per la sua nuova collezione che ha sfilato a Roma.
Baschetto colorato, pantaloni a vita alta e dolcevita sono le caratteristiche della Marlene in stile Camaioni. Niente paillettes e piume, ma linee maschili-femminili. In passerella è così arrivata una donna che ha conquistato subito Elena Parmegiani, giornalista direttore eventi della Coffee House & Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna a Roma. Questo perché Camaiani ha trovato negli anni ’30 la base del boom della moda degli anni Ottanta, quella che permetteva al mondo femminile id pescare anche nell’armadio degli uomini.
“Una donna che indossa con eleganza e sensualità capi che appartengono per tradizione all’immaginario e al guardaroba maschile". Da qui gilet, giacche, pantaloni e camicie strette in vita dalle fasce da smoking. Lana e vigogna usate al maschile e così il principe di Galles e l’occhio di pernice che si uniscono alla seta.
Le giacche alla Marlene sono strutturate, i tailleur hanno un fascino androgino, i cappotti in cachemire sono morbidi. Per la sera sfilano tute in velluto e ovviamente smoking.
redazione@laprovinciadifermo.com