Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Mandolesi cresce. Alessandrini: "Abbiamo 400 talenti. Esordienti e Pulcini stupiscono, le squadre femminili sono una certezza"

3 Giugno 2024

PORTO SAN GIORGIO - Piccoli campioni crescono alla Polisportiva Mandolesi. La società punta da sempre sui giovani, 400 i tesserati a partire dai ‘piccoli amici’ che hanno 5 anni fino alla prima squadra in Seconda Categoria. Campionati e tornei, da settembre a giugno la palla non si fermai mai.

Esordienti e Pulcini hanno preso parte a un torneo nazionale a San Benedetto del Tronto nel fine settimana della Festa della Repubblica. “Una grande esperienza, gli Esordienti (under 13) hanno vinto il torneo contro una squadra campana. I Pulcini (Under11) non avevano una vera classifica, ma hanno giocato benissimo” racconta Simone Alessandrini, responsabile tecnico della scuola calcio della Mandolesi.

Storico presidente della società è Antimo Torresi, due i campi da gioco: il Pelloni per l’attività agonistica, mentre l’Ala Azzurra per l’attività fino agli esordienti. “Il bello – prosegue Alessandrini – è che questa società è una grande famiglia, nel vero senso della parola. I genitori partecipano alle attività, ai tornei e non ci creano problemi. Sono tre anni che lavoro alla Mandolesi, dove ho tagliato la mia 17esima stagione”.

La Mandolesi investe e continua a investire. “Per noi è fondamentale il settore giovanile” ribadisce Alessandrini che gestisce le squadre dai piccoli amici agli esordienti, dove in panchina siedono anche Massimo Tramannoni e Gabriel Ghita. Una ventina in totale gli allenatori a disposizione, incluso la squadra di Calcio a 5, per quella che è la quarta realtà provinciale per iscritti dopo Fermo, Porto e Sant’Elpidio a Mare.

“Abbiamo anche tre squadre femminili, la prima che milita nell’Eccellenza regionale ha chiuso al terzo posto sfiorando la promozione in Serie C, poi Under 12 e under 10. Siamo l’unica società che offre questa opportunità nel Fermano, un movimento in crescita. Siamo passati in un  anno da una squadra, l’Under 10, a due. E l’anno prossimo creeremo anche l’under 15, che disputerà il campionato giovanissimi nazionale” prosegue il mister.

La stagione volge ormai al termine, mancano un apio di tornei per Pulcini ed Esordienti. Ultime vetrine per i talenti in erba: “Speriamo sempre che qualcuno faccia il grande salto, lavoriamo per far divertire i piccoli, ma anche per formarli. Abbiamo quattro ragazzi che hanno indossato la maglia della Fermana. A livello tecnico ci sono diversi ragazzi validi, poi saranno i provini a dirlo, non mancano mai chiamate anche per i pulcini. Gli osservatori sono sempre attenti” conclude Alessandrini.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram