ANCONA – Si scambiano eventi Ancona e Pesaro. La capitale della cultura si è ‘presa’ Recalcati, il capoluogo la Lonely Planet.
Si terrà infatti ad Ancona la VII edizione di UlisseFest, il festival del viaggio della famosa guida, dal 5 al 7 luglio. In quei giorni il capoluogo marchigiano diventerà luogo di incontro per viaggiatori, blogger, fotografi, autori, giornalisti e artisti.
“UlisseFest arriva ad Ancona in omaggio alla sua tradizione itinerante e a conferma della capacità con cui il mondo del viaggio sa coinvolgere figure professionali diverse e un pubblico eterogeneo” spiegano gli organizzatori.
In cartellone incontri, reading, spettacoli, film, concerti e dj set che risuoneranno per tre intense giornate. “La scelta di Lonely Planet ci onora e - sottolinea l'assessore al Turismo Daniele Berardinelli - consente alla nuova pianificazione turistica del capoluogo marchigiano di assumere una fisionomia ancora più marcata e autorevole. Essere la sede di UlisseFest ci permette da un lato di avere un volano importante verso il pubblico italiano e internazionale e, dall'altro, di proseguire nel percorso di valorizzazione del turismo e dei 'turismi’ della nostra città, che possiede peculiarità importanti, ormai storiche e consolidate”.
Un esempio tra i molti è il Museo Omero, struttura unica a livello mondiale, “che con le sue riproduzioni artistiche e monumentali esplorabili con il tatto, coniuga i concetti di arte, di storia, di inclusione e di innovazione”.
Soddisfatto Angelo Pittro della scelta. “Lonely Planet rimane nelle Marche, regione con cui abbiamo iniziato un percorso con Best in Travel nel 2020 e proseguito con una serie di altri appuntamenti, come Visit Industry Marche, con la pubblicazione di nuove guide dedicate ai territori delle Marche e il progetto MaMa, Marca Maceratese - spiega il direttore artistico del festival -. Per due edizioni siamo stati a Pesaro e ora ci spostiamo ad Ancona, crocevia di culture, borghi bellissimi, lo strepitoso mare del Conero e l'ottima cucina. UlisseFest è un'ulteriore tappa che va a consolidare il rapporto ormai strutturato di Lonely Planet con la Regione Marche”.