Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Lilt Fermo fa centro: controlli per prevenire i tumori maschili, trovate patologie nel 40% degli under 30

28 Maggio 2024

FERMO – “Esempio virtuoso di come la prevenzione e l'educazione alla salute possano essere efficacemente integrate nel tessuto sociale e culturale di un territorio. La collaborazione con le scuole e le società sportive ha dimostrato l'importanza di un approccio multidisciplinare e comunitario per promuovere la salute e prevenire le patologie urogenitali maschili nelle fasce di utenza giovanile”. Federico Costantini, vicepresidente Lilt Fermo, presenta così il report delle attività svolte nelle scuole per prevenire i tumori maschili.

Due mesi tra tumore ai testicoli e patologie urogenitali maschili grazie al supporto di Comune di Fermo, Provincia di Fermo, Ast di Fermo, Farmacia comunale di Fermo e Croce Verde. Ci sono poi le società sportive e le scuole , oltre all’imprenditore titolare di Domus Aurea.

La Lilt ha organizzato otto giornate di prevenzione dedicate allo svolgimento di Ecografie Testicolari Gratuite, di cui 5 giornate per le società sportive della città di Fermo e 3 giornate presso gli istituti scolastici, Ipsia e Polo Urbani.

“La cultura della prevenzione è entrata grazie alla Lilt nelle aule delle scuole e nelle palestre con maggiore forza e informazione” sottolinea l’assessore allo sport Alberto Scarfini. “Un grazie alla Lilt per questo prezioso lavoro certosino. Tutelare la salute è molto importante, è un obiettivo prioritario per chi amministra” riprende il sindaco Paolo Calcinaro.

Con Costantini, a ogni incontro, l’oncologo Acito e l’urologo Tucci oltre al testimonial, il giovane Federico Giaccaglia e in alcuni casi del radiologo Gismondi. “Obiettivi del progetto: sensibilizzare, informare i giovani sulle patologie urogenitali maschili, con particolare attenzione al tumore ai testicoli, che rappresenta una delle neoplasie più comuni tra i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni; educazione alla prevenzione, insegnando tecniche di autoesame e promuovere l'importanza di controlli medici regolari; coinvolgere scuole e società sportive; abbattere i tabù e i pregiudizi legati alle patologie urogenitali maschili, favorendo un dialogo aperto e informato” spiega Costantini.

Durante il progetto e fino ad oggi sono state eseguite in totale 198 ecografie testicolari gratuite. Le patologie riscontrate includono: 55 casi di varicocele, 11 casi di fimosi, 14 casi di diagnosi varie. Il totale delle patologie riscontrate è stato di 80 su 198 ecografie eseguite, con una percentuale di incidenza del 40,4%. “E non ci fermiamo qui” la promessa della Lilt Fermo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram