di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - La notizia che tutti volevano quella della Legavolley, una notizia che sicuramente farà battere all'unisono i cuori di Grottazzolina e di Montegiorgio, suo paese di origine: il tecnico Massimiliano Ortenzi è stato votato dai club come miglior allenatore della serie A2 per la stagione 2023/24.
Un anno sicuramente ricco di soddisfazioni per Ortenzi, una su tutte l'aver guidato la squadra, passo dopo passo, fino al traguardo storico della Superlega e oggi un altro tassello si aggiunge al suo magnifico percorso. Nell'ultima intervista al nostro quotidiano, poco prima dell'inizio dei playoff, disse che il suo primo ricordo con la pallavolo era legato all'attesa, in quei tempi un giovanissimo Ortenzi attendeva sul terrazzo di casa il pulmino che lo avrebbe portato agli allenamenti.
La pallavolo ha sempre fatto parte della sua vita e negli anni quell'attesa si è trasformata in sogno. Sempre alla guida di Grottazzolina, ha saputo attendere che passassero anche gli anni più duri per questa squadra e con tenacia l'ha guidata fino al sogno della Superlega, sarà lui nella prossima stagione l'allenatore più giovane della massima serie.
Non si può che ripartire da un post del coach dopo la storica vittoria del 25 aprile a Siena, che dice molto su di lui e sul suo percorso: “E’ successo, siamo nell’Olimpo della pallavolo, non per caso, ma con orgoglio e merito. Ed è stato possibile perché ci è stato sempre a cuore “seminare”, senza ambizioni o presunzioni di raccolta. E se ti sta a cuore seminare, a un certo momento la vita restituisce un raccolto sovrabbondante”.
Continua: “Avere un sogno, riconoscerlo, significa dare un senso a ciò che facciamo, indicargli una direzione”. E la sua direzione era ben chiara e raggiungibile e questo ulteriore riconoscimento lo dimostra. Ora gli obiettivi sono altri e la testa di coach Ortenzi è tutta per il roster che si sta delineando, giovani di belle speranze, giocatori di esperienza, solide conferme che conoscono l'ambiente e tanta voglia di far bene, questi gli ingredienti della sua squadra. La cerimonia di premiazione sarà il 18 Luglio a Bologna.