FERMO – La Lega è pronta. Non ha aspettato il fine settimana a Porto Sant’Elpidio per la festa regionale (rinviata al 28-29), Matteo Salvini, affiancato dal commissario Augusto Marchetti, e ha presentato tutta la squadra per le regionali.
Ad ascoltare una piazza strapiena, pronta a sostenere anche il candidato sindaco Sandro Parcaroli, per la prima volta insieme a Salvini sul palco, il candidato governatore Francesco Acquaroli.
“Le Marche hanno voglia di cambiare e lo hanno urlato forte stasera” ha ribadito Salvini affiancato da tutti i parlamentari: Giuliano Pazzaglini, Tullio Patassini, Giorgia Latini e Luca Paolini. Poi, uno per uno, ha chiamato i candidati, tra conferme delle anticipazioni e soprese.
Nel Fermano se la giocheranno Mauro Lucentini, coordinatore provinciale uscito molto bene dalle elezioni europee, la consigliera uscente Marzia Malaigia, il consigliere comunale di Porto San Giorgio marco Marinangeli e Daniela Tisi, nata ad Amandola e diventata riferimento nazionale per il settore musei, fa parte di Icom. Oltre alla Malaigia in cerca di conferma ci sono Zaffiri, Carloni e Zura.
Interessante la sfida nel Piceno dove tutto sembrava favorire Andrea Maria Antonini, ma poi è entrata in campo Monica Acciarri. Nel Maceratese in pole c’è Maika Gabellieri, fino a un mese fa assessore al Turismo di Civitanova Marche, sacrificata sull’altare di Ciarapica per favorire qualche assessore con meno carattere.
Raffaele Vitali