FERMO – Un’edizione di successo per il concorso presepiale “Svicolando tra Presepi a Fermo 2024” che si chiusa con la premiazione in Duomo.
Promossa dalla parrocchia San Domenico e alla contrada San martino, l’iniziativa ha uno scopo semplice: esaltare l'antica tradizione presepiale ed allo stesso tempo continuare ad annunciare la gioia di un Dio che si incarna in un bambino.
I presepi sono sorti in ogni angolo della città, in particolare tra i suoi vicoli che hanno improvvisamente preso vita tra luci e statuine. Sono state 24 le famiglie del centro storico ad aver aderito all’invito di don Michele Rogante e che hanno posizionato su una finestra, in un cortile, dietro una nicchia il loro presepe da mostrare a ogni passante.
Una giuria fisica e una social hanno ala fine decretato i vincitori: il premio per il “Presepe più social” è andato ai ragazzi del Ricreatorio San Carlo, che hanno allestito una natività all’interno di un pallone da calcio. Il premio per “La via dei Presepi” è andato ai residenti di Via Clelio Sabino.
C’è poi il podio di ‘Svicolando’ che vede al terzo posto il presepe di via don Ernesto Ricci; al secondo quello allestito in Via Roma 24 e al primo posto invece Piazza Matteotti 5.
Un regalo aa sorpresa a tutti partecipanti l’ha fatto il priore di San martino, Alessandro Montagnoli: una statuina del presepe per arricchire quello del 2025.
“Siamo soddisfatti, ma il sogno è che prossimo Natale tutti si impegnassero ad “adottare una finestra”: un modo simpatico per incentivare l'allestimento di Presepi” conclude don Michele.