PORTO SAN GIORGIO - Il 2021 si chiude con l'approvazione del progetto esecutivo di piazza Mentana. La Giunta comunale compie l'ultimo atto deliberativo per la riqualificazione dell'area dopo averricevuto nei mesi scorsi l'autorizzazione della soprintendente Marta Mazza per l'esecuzione dell'intervento: "Le caratteristiche delle opere previste sono da ritenersi ammissibili in rapporto alle vigenti norme sulla tutela dei beni culturali", scrisse la Direzione regionale.
"La prossima estate – dichiara il sindaco Nicola Loira – i cittadini ed i turisti potranno riappropriarsi appieno di uno spazio storico e caratteristico della nostra città. Sarà ampiamente riqualificato nel verde, nell'illuminazione con una precisa valorizzazione del monumento ai Caduti secondo quelli che sono stati gli indirizzi dell'Amministrazione comunale, osservando le prescrizioni ed i suggerimenti dettati dalla Soprintendenza tesi a conservare le caratteristiche storiche ed architettoniche del luogo. Con l'intervento che vedremo a piazza Mentana si chiude un percorso di riqualificazione che ha interessato tra gli altri, negli ultimi anni, piazza Matteotti, Bambinopoli e i giardini storici di viale Cavallotti".
Il piano di intervento prevede:
Nel mese di gennaio partiranno le procedure per l'appalto dell'intervento. L'inizio dei lavori è previsto per il mese di febbraio.