Porto Sant’Elpidio – Se ne è andata via troppo presto e il vuoto lasciato è grande. Il comune di Porto Sant’Elpidio prova a colmarne un pezzetto organizzando il ‘Premio generosità’ dedicato proprio a Daniela Perticarà.
La prima edizione si chiude in queto fine settimana in occasione del raduno nazionale dell’associazione Mondo sociale. Da ogni angolo d’Italia arriveranno a Porto Sant’Elpidio i rappresentanti dei centri sociale e lo faranno proprio per ricordare e rendere omaggio a una figura che è stata decisiva nel creare le relazioni che oggi sono alla base della rete di Mondo Sociale.
Il nome della responsabile nazionale riecheggerà anche nel silenzio del torneo di Burraco “Memorial Daniela Perticarà” in programma domani al Centro sociale Faleriense di via Pesaro, dove si terrà anche l’assemblea elettiva nazionale dell’associazione Mondo sociale di cui Daniela è stata presidente.
Centro sociale che proprio a Daniela verrà intitolato: “Una scelta che tutti e quattro i centri sociali della città hanno condiviso con noi” sottolinea il sindaco Massimiliano Ciarpella. Dopo il taglio del nastro, il gruppo si sposterà all’Holiday per la cena e la serata musicale con la banda musicale Omero Ruggeri, arricchita dal soprano Alessia Albani, e il coro Ensemble Butterfly Giuseppe Pignatelli.
Domenica intensa tra messa, sbandieratori della contesa e alle 16 il momento più toccante al teatro delle Api quando sarà proiettato un video commemorativo di Daniela Perticarà presentato da Patrizio Marianecci. E poi ancora musica, poesie e quei sorrisi che Daniela non negava mai a nessuno. A chiudere la giornata l’assegnazione del Premio Generosità, che sarà consegnato a figure che si sono distinte per atti di altruismo e solidarietà. Presenterà l’evento Wais Ripa.
“Nella sua vita Daniela ha dato tanto ed ha sempre saputo unire – aggiungono il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore ai servizi sociali Marco Traini – L’intitolazione del centro sociale di via Pesaro alla sua memoria è un doveroso riconoscimento a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella nostra città” riprende Ciarpella insieme con l’assessore Marco Traini.
Non mancherà il padre, Luigi Perticarà: “Per quasi 30 anni sono stato impegnato nei centri sociali anziani e mia figlia si è avvicinata a questo mondo. Aveva effettuato studi e progetti culturali a Roma, si trovava a suo agio nell’organizzazione di iniziative. Con l’andare del tempo si è interessata sempre di più e con il suo entusiasmo ha lanciato tanti progetti di aggregazione e solidarietà, dedicati agli anziani ma non solo: quello per i ragazzi di Chernobyl, la partecipazione a Telethon, i pozzi realizzati in Bolivia, le adozioni a distanza, eventi culturali nei più importanti teatri delle Marche e a Roma. Tenevo ad un momento che ricordasse il contributo di Daniela, questo evento non si poteva che svolgere a settembre, il mese in cui ogni anno organizzava grandi raduni nazionali”.
Il messaggio finale è semplice: la generosità non muore mai e il premio dedicato a Daniela sarà un ulteriore stimolo all’azione.