Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La fotografia di Unioncamere: negozi in difficoltà. I Comuni si muovono, ad Amandola buoni spesa in premio a chi compra in città

11 Dicembre 2023

AMANDOLA – Il Natale ha più compiti. Il primo è veicolare il messaggio cristiano, poi ci sono l’aspetto sociale e quello commerciale. E mai come in questo strano 2023, partito molto bene con un Pil che cresceva e poi rallentato inesorabilmente nel terzo trimestre, c’è bisogno di vendere per chi ha un negozio.

In molte città le vetrine illuminate lasciano spazio alle saracinesche abbassate. Pandemia, cambiamenti nelle abitudini di consumo e fiammate inflazionistiche stanno mettendo a dura prova i negozi, soprattutto quelli di abbigliamento tanto che negli ultimi cinque anni sono diminuiti dell’11%.

Una dinamica, secondo l'associazione delle Camere di commercio guidata da Andrea Prete, che riflette anche la forte crescita del commercio online, con sempre più italiani che fanno i loro acquisti sulle apposite piattaforme dedicate.

Non c’è territorio che sia in controtendenza, nelle Marche in altre regioni del centro nord la diminuzione è superiore al 10%. Peggio danno solo Lazio, Lombardia e Toscana. Ma tra i Comuni come dato negativo ai vertici c’è Ancona, insieme con  Ferrara e Rieti: per loro un calo del 20%. A subire maggiormente la situazione sono le imprese a guida femminile o giovanile, che valgono il 26% del totale.

I comuni per cercare di invertire questo trend, si organizzano. Un esempio da tempo lo danno Monte Urano e Amandola. Nel primo, una rete tra attività, supportate dall’amministrazione, ha creato un mercato condiviso, il MunMarket, che permette promozioni e organizzazione di iniziative comuni.

Ad Amandola, il sindaco Adolfo Marinangeli ha nel tempo avviato più progetti. Per Natale torna ‘Acquista & Vinci – Lotteria di Natale’. Fino al 5 gennaio chi spenderà almeno 10 euro in un bar, 25 in un negozio e 50 al supermercato, potrà partecipare all’estrazione il giorno della befana.

L’acquirente compilerà con nome, cognome e numero di cellulare lo scontrino e lasciare nel bussolotto che si trova nell’ufficio turistico di Amandola in piazza. Il sistema ha funzionato in passato e per questo l’amministrazione ha deciso di effettuare tre estrazioni settimanali prima di fine anno, oggi, il 18 e il 27 dicembre.

L’estratto, avrà un buono da 150 euro da spendere rigorosamente nelle attività convenzionate di Amandola. Resta il super premio finale da 500 euro. Per il Comune un impegno economico, ma anche un modo per agevolare davvero chi quelle saracinesche le tiene alzate. Sempre e comunque.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram