PORTO SANT’ELPIDIO – Appuntamento con ‘La forma del silenzio’. Lo scrittore Stefano Corbetta, che è stato candidato al Premio Strega, sarà oggi pomeriggio alle 18 a villa Murri Porto Sant’Elpidio e dialogherà con Carlo Nofri, presidente Ossmed, e l’assessora al turismo, Elisa Torresi.
L’appuntamento rientra in quelli organizzati dal gruppo di lettura Legger…mente. Che ha coinvolto l’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale. Il libro racconta la storia di Leo, un bambino di sei anni. È nato sordo, ma la sua infanzia scorre serenamente. Con la sua famiglia, Leo parla la Lingua dei segni, e quella degli affetti, che assumono forme inesplorate nei movimenti delle mani dei genitori e della sorella Anna.
Ma è giunto il tempo della scuola e Leo viene mandato lontano da casa, a Milano, in un istituto che accoglie bambini come lui. Siamo ai tempi in cui nelle scuole è vietato usare la Lingua dei Segni. All'improvviso per Leo la vita diventa incomprensibile e scompare. Diciannove anni dopo, nello studio della sorella Anna, si presenta Michele, un compagno di Leo ai tempi della scuola. E inizia a raccontare la sua storia, partendo da quella notte d'inverno.