PORTO SAN GIORGIO – I big del mondo dello sport regionale arrivano a Porto San Giorgio, dal presidente Coni Marche Fabio Luna a Giorgio Allegrini, responsabile provinciale Sport e Salute. Non hanno badato a spese il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Fabio Senzacqua, coadiuvati dalla consigliera Giulia Vagnozzi e dal consigliere Andrea Rogante, per la riuscita della Festa dello Sport.
Decima edizione per l’iniziativa che “vogliamo migliorare anno dopo anno” esordisce Senzacqua che l’ha ereditata dall’attuale sindaco al tempo assessore. “Una festa che con le sue 45 associazioni diventa un riferimento di livello nazionale. Un anno fa siamo entrati nel circuito delle feste ‘Sport e salute’, tra le prime della regione. Quest’anno entriamo anche nel circuito ‘L’Italia dei giochi’ che guarda alle Olimpiadi Invernali Miano-Cortina. Per questo diciamo grazie al presidente del Coni che ci ha supportato e ci ha fatto entrare nei canali dello sport nazionale” prosegue.
Il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, non si nasconde: “Queto Comune ha saputo seguire le nostre indicazioni e ha saputo legarsi alla Fondazione Milano Cortina, superando un non semplice iter. E così il suo evento è promosso sui circuiti nazionali e può usare il logo”.
È davvero sorpreso il numero uno dello sport: “Questo è un vero evento che ha come obiettivo di far conoscere le discipline sportive presenti, non tutte riescono a emergere come meritano. Poterle vedere aiuta la scelta, che troppo spesso è più dei genitori che dei ragazzi. Crescono le feste dello sport a livello regionale, sono numerose in questa domenica. I Comuni hanno capito l’importanza di far conoscere l’attività sportiva. È anche in questo modo che la nostra Regione cresce”.
E i numeri lo confermano. “Dati 2022, la media nazionale di tesserati è di 7800 ogni 100mila abitanti, nelle Marche sono 10500, a livello di graduatoria siamo al quarto posto, ma potrei dire primo dietro le tre regioni alpine. Come società, la media nazionale è di 104 su 100mila abitanti, noi ne abbiamo 163, il 60% in più della media nazionale. Anche questo è un pezzo del ‘vivere bene’ che caratterizza le Marche”.
Il programma della Festa si allunga. Il clou è sempre per domenica, 8 settembre, ma le iniziative partono già da domani, venerdì, e si sviluppa su sabato. “Abbiamo anche società che vanno oltre il comune, di livello provinciale, ce hanno aderito, come Mondo Sommerso che permetterà di provare le immersioni in una vasca montata sul lungomare”.
Dal tiro con l’arco al kendo, dal basket al calcio, dall’atletica alla ginnastica, non mancherà nulla. “La festa serve anche per dare il benvenuto alla Yuasa Battery a Porto San Giorgio. Domani alle 1830 allenamento congiunto, e partitella, tra Yuasa e Lube, a porte aperte con ingresso gratuito. Siamo certi che il territorio risponderà con entusiasmo”.
Nella giornata di sabato, invece, spazio alla pallacanestro con il torneo per under 13 all’Arena Europa. Rimbalzando con la palla si arriva alla domenica con il clou sul lungomare centro. “Cuore di tuto è piazzetta Silenzi” ribadisce l’assessore.
Giorgio Allegrini porta la voce di Sport e Salute: “Voi fate parte del circuito #beactive, non potevo non esserci. Come Sport e Salute, realtà nata nel 2019, abbiamo il compito di promuovere sport e corretti stili di vita, mettendo a disposizione servizi e competenze di settore”.
Un sistema che lavora con Coni, Cio, scuole, università, terzo settore, società e Comuni: “Abbiamo tanti progetti come ‘Sport e periferie’, ‘Sport e parchi’, ‘Sport e inclusione e spazi civici’ con il bando vinto anche dal comune di Porto Sant’Elpidio. Quello che serve son le reti tra società Asd ed enti del terzo settore. I fondi ci sono anche per le scuole elementari e medie”. Il consiglio è monitorare il sito sportesalute.eu perché ci sono bandi e risorse che Allegrini potrà poi aiutare con incontri mirati le aziende.
“Per la nostra città sport è turismo, allunga la nostra estate. Quando si è in molti, l’evento ha un sapore diverso” riprende Marcattili.
“Da assessore ho capito l’importanza dello sport e delle associazioni sportive. Un settore che muove sociale, benessere, cultura, commercio e senza l’apporto delle associazioni potremo fare ben poco. Anche sul cartellone estivo diventano cruciali, sostenendo anche spese per aiutare la città a offrire di più. Noi con questa festa regaliamo una vetrina meritata. Bisogna saper imparare dagli altri, presi – confessa il sindaco - al tempo il modello di Luciano Romanella a Fermo e l’abbiamo fatta nostra arricchendola, come dimostrano i patrocini, incluso il comitato paraolimpico nazionale. Avere la Yuasa, che domenica sarà sul lungomare con i suoi giocatori, ci arricchisce nuovamente come successo in passato con la Poderosa”.
Domenica lungomare chiuso dalle 8 del mattino per gli allestimenti, festa dalle 15 alle 21.