SANT’ELPIDIO A MARE - Veronica Santoni e Greg Paltrinieri, l’oro si costruisce sotto la torre Gerosolimitana.
La nuotatrice di Porto Sant'Elpidio è salita sul gradino più alto del podio nella staffetta 4x1500 della World Cup in corso a Golfo Aranci. Al suo fianco il capitano azzurro Gregorio Paltrinieri. La seconda tappa della coppa del mondo di nuoto in acque libere si conclude così col trionfo dell’Italia.
Una gara entusiasmante vinta in rimonta con il tempo di un’ora 06’58”8. Al secondo posto c’è la Germania con un’ora 06’59”8 e al terzo l’Ungheria con un’ora 07’00”1.
Per la 26enne cresciuta nell’Onda Azzurra Fermo, poi passata all’Aniene di Roma, la conferma di una strategia vincente: “Ho risparmiato le energie all’inizio per tenerle nel finale. Mi sembra di aver fatto una buona frazione. Personalmente mi trovo bene a nuotare nell’acqua fredda”.
Gran finale con la sfida tra il super campione Gregorio Paltrinieri e il campione del mondo di Doha ed argento olimpico di Tokyo Kristof Rasovszky. La vince l’azzurro che allo sprint questa volta supera Rasovszky chiudendo i suoi 1500 in 16’51”4 (contro i 16’53”3 dell’ungherese) e tiene dietro il tedesco Niklas Frach, a cui non basta la miglior frazione in assoluto (16’35”1).
Ecco il quartetto magico: Ginevra Taddeucci, Veronica Santoni, Andrea Filadelli e Gregorio Paltrinieri. “Veronica è un’atleta che si impegna sempre in modo costante e regolare – racconta Gianfelice Meschini, l’ultimo tecnico ad averla allenata a Fermo –. Una sua caratteristica è quella che caratterialmente è un tipo nervoso, sembra più una velocista, eppure già dagli inizi si capivano bene le sue caratteristiche di fondista”.
Su di lei la società investì con doppi allenamenti: “Così arrivò seconda nei 5mila giovanili. Provo tanta soddisfazione per quest’oro, per lei, perché è una ragazza che se lo merita, s’è sempre impegnata con grande serietà e ci ha sempre creduto”.
L’ultima stagione in cui Veronica Santoni ha nuotato nelle Marche è stata la 2013-14, quando il 7 aprile 2014 giunse seconda ai campionati italiani giovanili sulla distanza dei 5mila metri.
Foto: Veronica Santoni con il suo attuale allenatore, Ivan Sacchi e con l’oro conquistato nella staffetta 4x1500 a Golfo Aranci, poi sul podio con la squadra.