FERMO – “Siamo una provincia così sicura che dalla prossima settimana avremo in azione sei nuovi agenti in più: tre per la questura e tre per la Stradale”. La frase di Alessandro Patacconi, segretario del sindacato di Polizia Sap, nasconde in realtà molta ironia perché “entro l’anno sono previsti dieci pensionamenti, senza contare i colleghi vincitori di concorso che se ne andranno. Chi resta verrà spremuto fin all’osso, come accade da anni. Basta”.
Da tempo il Sap denuncia la carenza di organico: “Abbiamo chiesto delucidazioni alla questora e al prefetto, neppure ci hanno risposto. Noi diciamo basta alla continua richiesta di sacrifici ai poliziotti fermani. Non c’è traccia neppure di rinforzi estivi”.
Di fronte a questa mancanza di risposte, il Sap chiede agli stessi cittadini di mobilitarsi: “Stiamo organizzando una fiaccolata per manifestare tutto il nostro disagio e lo faremo in un posto dove la visibilità sarà maggiore. Metteremo insieme poliziotti, carabinieri, polizia locale, amministratori comunali e tutti quelli che ci vorranno sostenere in questa battaglia per il nostro territorio, perché il nostro disagio è di conseguenza anche quello di chi vive ed amministra la provincia di Fermo”.