FERMO - Da questa mattina a Fermo si terranno le Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti, con il coordinamento della Croce Rossa Italiana, Comitato di Fermo, presieduto da Ludovica Lignite. La tutela della salute e la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone è uno degli obiettivi che l'Associazione si è sempre posta.
In questo ambito si collocano le Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti. Il progetto nazionale ha lo scopo di diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici. Le scuole che hanno aderito, dopo un primo momento formativo sia teorico che pratico, si sfideranno cimentandosi in azioni di primo soccorso.
Le gare sono un momento di confronto e crescita, una sana competizione ed un'occasione per vivere assieme una giornata all'insegna dei Principi della Croce Rossa. Le squadre, provenienti da diverse Istituti scolastici delle Marche si dovranno mettere in gioco nelle diverse tappe. Programma: ore 9.30 ritrovo squadre ragazzi in Piazza del Popolo, ore 10.00 inizio gare, ore 16.30 momento finale al Convitto Montani.
Questa è la Fase Regionale Marche di tale iniziativa in cui 8 squadre di diverse scuole superiori della Regione si divertiranno a competere intervenendo in situazioni simulate di soccorso, in diversi scenari collocati in diversi punti strategici della città di Fermo, grazie alla gentile collaborazione e disponibilità del Comitato Di Fermo - Croce Rossa Italiana, nella persona del Presidente Ludovica Lignite.
Va ricordato che la tutela e la promozione dell'educazione alla salute e alla sicurezza delle persone è uno degli obiettivi che l'Associazione si è posta per il 2030. In questo ambito si collocano le tantissime attività di formazione interna e verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane.
Gli studenti sono stati formati in questi mesi da Trainer dei competenti comitati territoriali della Croce Rossa Italiana e parteciperanno alla Fase Regionale.
La prima squadra classificata parteciperà alla fase Nazionale che si svolgerà a Roma il prossimo 20 maggio.