PIANE DI MONTEGIORGIO - Buona la prima! L'edizione numero uno della Corrida tra Contrade mette a segno un bel sold out e proclama vincitori i “Village People” di Piazzal Sant'Angelo.
Edizione ridotta, ma ricca di novità e pubblico, quella della Festa San Paolo 2021 (dal 27 al 29 giugno), che già dalle prime ore del mattino ha animato la comunità di Piane di Montegiorgio, impegnata in una passeggiata ecologica, in collaborazione con Legambiente e il Comune di Montegiorgio, per pulire alcuni luoghi d'interesse del territorio valorizzati negli ultimi due anni grazie all'impegno dell'Associazione Viarum.
Il pomeriggio è dedicato invece alla spiritualità con oltre duecento presenze nel piazzale sottostante la Parrocchia San Paolo, per l'omelia di monsignor Rocco Pennacchio. “Tutto ciò che è legato al male non è opera di Dio, che non gode per la rovina dei viventi, non manda il male per punizione, dobbiamo accogliere con pazienza e accettare quello che accade, in vista di un bene più grande”. Queste le parole che l'arcivescovo ha voluto donare alla comunità di Piane di Montegiorgio, stretta intorno ai festeggiamenti del santo patrono, alla presenza anche del sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi, gli assessori Petrini e Bacalini e l'onorevole Mauro Lucentini, che non manca mai agli eventi della Parrocchia San Paolo per via dell'amicizia con il parroco don Daniel Amihaesei, che negli anni scorsi si è guadagnato l'affetto di tutta la comunità veregrense.
Nella serata spazio alle risate e alla sfide tra le dieci contrade con il famoso format de La Corrida. I posti impiegati per il rispetto delle norme Covid erano tutti pieni e per essere una prima edizione, organizzata dall'Associazione San Paolo e dai Ragazzi del Palio, è stato un gran successo di pubblico.
Il format televisivo è stato rispettato in pieno: via libera ad ogni tipo di esibizione, valletta scelta tra il pubblico, semaforo, utensili rumorosi e tre presentatori d'eccellenza, Massimiliano Attorri, Fabio Santilli e Barbara Sabbatini, ormai un'amica degli eventi a Piane di Montegiorgio.
Sorpresa della serata, un video messaggio dell'attrice e conduttrice televisiva Bianca Guaccero, che fa un grosso augurio per la serata e un saluto al pubblico. Tra monologhi, assoli di chitarra e balli, vince la simpatia dei Village People della Contrada Piazzal Sant'angelo, capitanati da Giordano Battistini che si porta a casa la coppa in palio.
Ancora due giorni di festa, si continua stasera con la scrittrice Samuela Baiocco e il suo libro “Correre oltre me”, che verrà presentato all'interno della Parrocchia San Paolo, un appuntamento da non perdere se volete ascoltare la storia di una donna coraggiosa, che nonostante la disabilità ha dimostrato di essere in grado di correre molto oltre. L'appuntamento è per le ore 21:30. Domani si continua a sorridere con la commedia dialettale a cura della Compagnia “Li Rmasti, sempre ore 21:15.
Chiara Fermani