SANT’ELPIDIO A MARE – Non si ferma la voglia di Contesa del Secchio a Sant’Elpidio a Mare. L’operazione che sta unendo il sindaco Alessio Pignotti e il motore dell’ente, Alessandra Gramigna, è quella di rendere la città un riferimento tutto l’anno.
Alla gara a colpi di pozzi si è aggiunto da tempo il Gioco del barone, poi ci sono la mini contesa e città Medioevo. Ora tocca alla ‘Festa dei folli’, un carnevale in stile medioevale che animerà il centro storico il 28 gennaio.
Ci pensava da tempo la Gramigna, il 2024 è l’anno giusto per partire e provare a rendere un evento qualcosa di stabile insieme con le contrade che hanno colto con entusiasmo l’invito. “Non parliamo di un carnevale e per questo anticipiamo il canonico febbraio. Sarà una vera festa dal sapore medievale in cui ogni contrada sarà parte dello spettacolo con sfilate e giochi, oltre che gli immancabili punti di ristoro.
Per partecipare il consiglio è di presentarsi con qualcosa di medievale, ma anche solo vivere la città varrà la pena. “Volevamo qualcosa di nuovo, ci siamo confrontati con l’ente e d ecco la novità. Sarà come organizzare una città Medioevo invernale, non ho dubbi che ci riusciremo” la convinzione di sindaco e assessore delegato Paolo Maurizi.