Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La conquista del Murri: l'Oncologia di Bisonni può prepare i farmaci chemioterapici. "Con l'Ufa più sicurezza e qualità"

13 Novembre 2024

FERMO - Uno spazio atteso da anni, fondamentale per migliorare il servizio del reparto di oncologia. Promesso e finalmente realizzato, il Murri da oggi è dotato di una laboratorio Ufa, l’Unità Farmaci Antiblastici. È qui che verranno preparati i farmaci chemioterapici, anzi che vengono preparati visto che l’Ufa è già i funzione da alcuni giorni.

Soddisfatto il primario Renato Bisonni che aveva ereditato questa sfida dal predecessore Giustini. “Un luogo sterilizzato, non accessibile ai non addetti ai lavori. Ora siamo assolutamente indipendenti nelle preparazioni” ha introdotto il direttore generale dell’Ast Fermo, Roberto Grinta, affiancato dai vertici dell’azienda

All’interno si muoveranno gli oncologi e i farmacisti guidati da Massimo Fioretti. “Per noi è un salto di qualità, una struttura con i più alti standard, forse la migliore nelle Marche” riprendono Bisonni e Fioretti.

"Abbiamo realizzato un sogno partito due anni fa - il commento del DS, dr.ssa Elisa Draghi - grazie alla collaborazione di tanti nostri professionisti. Abbiamo anche aggiornato la raccomandazione ministeriale 14, quella proprio sugli antiblastici, e formalizzato la documentazione su tutti i percorsi per la nuova struttura. Ieri sono stati realizzati i primi farmaci".

Il luogo è la cornice di lavoro per un personale sempre più preparato. “Abbiamo aggiornato la raccomandazione per la manipolazione dei farmaci, abbiamo formalizzato un documento che identifica i percorsi, le attività e le azioni erogate all'interno della nuova struttura. Nel laboratorio c’è aria pura al cento per cento e percorso adeguato anche per non esporre gli operatori a rischi” riprende Elisa Draghi.

“Un servizio che – aggiunge Renato Rocchi - valorizza esperienze e professionalità, gli infermieri selezionati sono stati scelti tra i più esperti, non è stato lasciato nulla al caso e c'è stata una formazione dedicata proprio nel nuovo laboratorio”.

Dietro il lavoro c’è come sempre l’ingegnere clinico Elisa Bitti: “Una stanza attesa da più di dieci anni che abbiamo ricavato in spazi inutilizzati e che ora permette di produrre ogni farmaco necessario. Il tutto seguendo un ferreo protocollo che prevede anche la vestizione del personale”.

Più qualità, più sicurezza, più servizi, più personale formato: “Il laboratorio ci dà anche la possibilità – conclude Andrea Vesprini - di revisionare i procedimenti delle raccomandazioni sulla manipolazione degli antiblastici. Avremo un monitoraggio costante".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram