MONTE VIDON COMBATTE – Il sogno di riveder vivere il borgo di Collina Vecchia, a due passi da Monte Vidon Combatte, si infrange sulla commissione che ha esaminato i progetti presentati in Regione. il Piano nazionale Borghi, linea A, premia con 20milioni di euro Montalto Marche.
“La Commissione tecnica formata da esperti di alto profilo selezionati tramite avviso pubblico ha ritenuto che il progetto più aderente agli obiettivi e ai criteri fissati dal Ministero, tra i 13 pervenuti, è quello di Montalto delle Marche che ha ottenuto il primo posto, con ampio vantaggio sugli altri” sottolinea l’assessora regionale Giorgia Latini.
Il Piceno si conferma così uno straordinario ricettore di fondi da quanto c’è la nuova amministrazione regionale. Ora, entro il 15 marzo, la Regione presenterà al Ministero il Comune selezionato tra le candidature presentate. "Ricordo - aggiunge l'assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini - anche l'avviso pubblico del Ministero della Cultura, che si riferisce a una delle due linee di azione in cui si articola l'intervento, la Linea B, destinata a progetti locali di rigenerazione culturale in almeno 229 borghi storici".
Per questa linea d’azione i Comuni dovranno presentare entro il 15 marzo 2022 le candidature per il finanziamento dei progetti di rigenerazione culturale, che verranno valutati da una Commissione del Ministero della Cultura composta da un rappresentante delle Regioni, un rappresentante dell’ANCI e un rappresentante delle associazioni partecipanti al Comitato di coordinamento borghi. "L’avviso pubblico è disponibile all’indirizzo cultura.gov.it/borghi" precisa.
Ma il sindaco Massucci non si arrenderà, avendo sei università alle spalle ora proverà altre vie di finanziamento.