di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Dopo il successo del tour estivo, torna la comicità di Degrado Post mezzadrile con “Sono fatto lu virus”, e riparte da uno dei teatri di riferimento della media Valtenna, il Domenico Alaleona di Montegiorgio. Appuntamento domani sera alle 21:15.
La pagina, da più di 70.000 followers su Facebook, ha cucito uno spettacolo perfetto su tutto quello che ognuno di noi ha vissuto nell'ultimo anno e mezzo di Covid, intrecciando storie di studenti, anziani, famiglie alle prese con oscure teorie ed altri improbabili personaggi indaffarati in un viaggio dantesco tra paure, deliri, speranze e psicosi, in chiave comica e spesso satirica.
Personaggi interpretati da soli tre attori che sono volti noti del panorama teatrale marchigiano: Michele Gallucci, Mirco Abbruzzetti e la quota rosa sul palco, profeta in patria essendo montegiorgese doc, Rebecca Liberati. Saranno loro, con la comicità tutta marchigiana a raccontare questa storia che, come svelano gli autori, nasce da una frase storica “come quando i nostri nonni ci ripetevano “Io sono fatto la guerra”, allo stesso modo noi un giorno potremmo dire “Sono fatto lu virus”.
Dopo la comicità, domenica 21 spazio alla tradizione con “La fiera del Soccorso”, storico mercato di prodotti tipici e non, che dal 1734 anima le vie del centro storico. Tante e per tutti i gusti le iniziative per questa edizione, che torna dopo lo stop forzato dello scorso anno, anche a carattere sportivo e culturale: una cicloturistica promossa all’interno della rassegna ‘MarcainBike’, con un percorso di circa 25 chilometri che toccherà il centro storico, le frazioni e il sentiero Viarum, visite guidate a cura dell'Archeoclub di Montegiorgio, alla scoperta di palazzi storici e tesori artistici, la rassegna “Biblioteca in fiera”, per acquistare libri e visitare la biblioteca e spettacoli dal vivo per grandi e piccini, come l'acrobatico Fly in the Street e quello di giocoleria e magia con Mago per Svago, rispettivamente alle 15:30 e alle 17:00, in Piazza Matteotti. E poi tanti piatti della tradizione d'asporto, castagne e gli immancabili Caciù montegiorgesi, da provare almeno una volta nella vita, per assaporare le origini di questo territorio.
Tra divertimento e buon cibo, spazio anche alla prevenzione e al senso civico con il camper vaccinale, che dalle 8:30 sarà in via Diotallevi, vicino all'ospedale, per tutti coloro che vorranno fare il vaccino senza prenotazione, basta portare la tessera sanitaria.