Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La ciclabile di Fermo fuori classifica: niente fondi da InvestItalia. Ascoli Piceno incassa un milione. Bene Pesaro e Ancona

19 Dicembre 2020

FERMO – Niente pedalate in collina, almeno per ora. Resta fuori dai progetti finanziati dalla Presidenza del consiglio dei Ministri (Investitalia) il sogno di una rete di ciclovie turistiche proposto da Fermo.

Il progetto permetterà di differenziare l’offerta turistica, destagionalizzandola e – si legge nella scheda del bando - integrando il turismo culturale, sportivo, paesaggistico al turismo balneare oggi preponderante”. L’idea c’era, il progetto però ha ottenuto meno punti di altri. Entra dalla porta principale il progetto di Ascoli Piceno, che si classifica al quarto posto nazionale con il suo piano di creazione di un ‘Polo Scientifico Tecnologico e Culturale’.

È stata pubblicata la classifica del bando ‘Italia City Branding 2020’ che finanzia 31 progetti. In realtà dovevano essere 20 città pilota, ma la parità di punteggio e la bontà di alcune idee ha convinto il ministero a inserire più progetti (fino al punteggio di 61) confermando il plafond di 20milioni di euro.

Insieme con Ascoli Piceno, finanziato il progetto di Pesaro e quello di Ancona. A Pesaro, sempre più città della musica, il progetto di realizzazione di un intero palazzo destinato alla musica, con area hospitality, posti letto, sale convegni, sale prove e di co-working si è classificato al terzo posto con 76 punti, meglio hanno fatto solo Pisa e Brescia. Pe il sindaco Ricci 100mila euro da investire

Tornando alla città delle cento torri, di punti ne ha incassati 73 e ha ottenuto un milione di euro (il massimo ottenuto solo da altri due comuni), a cui l’Amministrazione dovrà aggiungere solo i 180mila euro mancanti. “L’istituzione del Polo Scientifico, Tecnologico e Culturale della città di Ascoli Piceno andrà a completare il Polo Universitario, arricchendo l’infrastruttura urbana di opportunità, servizi e competenze. Il progetto presentato non solo permetterà di recuperare un’area dismessa da destinare a nuovo sito di interesse economico e culturale, ma porterà anche un ulteriore sviluppo del territorio attraverso infrastrutture e servizi nel settore di ricerca e innovazione tecnologica” commenta soddisfatto il sindaco Marco Fioravanti.

Finanziata anche Ancona, che ha totalizzato 65 punti e recupererà ‘Piazza d’armi’. È previsto uno spazio dedicato al commercio agro-alimentare ed enogastronomico con piccole e medie strutture di vendita e spazi per la ristorazione oltre ad attrezzature pubbliche indoor e outdoor. La Mancinelli ha ora a disposizione 354mila euro.

Tornando a Fermo, il progetto si è fermato al 44esimo posto con 56 punti, a riprova della bontà dell'impianto. Non ci sarà per ora un contributo statale/regionale per il progetto come avvenuto per il recupero di Tre Archi, Terminal e Mercato Coperto, ma la volontà di realizzare una ciclabile resta, con priorità al tracciato della vecchia ferrovia e passaggio a valle del nuovo polo scolastico.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram