SANT’ELPIDIO A MARE – Le Marche tornano protagoniste dietro i fornelli di Sanremo. Anni fa, grazie a un progetto della regione coordinato dal comune di Montegranaro, fu Pierpaolo Ferracuti, oggi chef stellato con il collega Richard Abouzaki, a conquistare i palati della stampa e di un selezionato pubblico nella cena di gala del Festival di Sanremo.
Oggi tocca a Barbara Settembri, chef del ristorante elpidiense La locanda dei Matteri e punto fermo della cucina di Tipicità. Sul suo profilo Instagram ha scelto la canzona 'Destinazione Paradiso' per annunciarlo, seguito dall'hastag #chefconlavaligia
La scelta del festival è stata quella di affidare la cucina a 35 donne regine dei fornelli che arrivano da ogni angolo d’Italia. ogni giorno prepareranno 320 pasti in un viaggio tra i piatti tipici delle varie regioni.
Mangeranno i loro piatti lo staff, l’organizzazione e i protagonisti del festival della musica italiana.
“Barbara sarà impegnata ai fornelli a “Casa Sanremo”, allestita nel Palafiori che si trova all'inizio di corso Garibaldi, non lontano dal teatro Ariston. Ancora una volta porta il nome della città di Sant’Elpidio a Mare e della Regione Marche fuori dalle mura comunali” sottolinea il sindaco Alessio Terrenzi.
Che la città e la chef contino uno sull’altro lo dimostra il fatto che a breve aprirà il suo ristorante nella nuova sede in centro storico, presso l’ex Melograno, “dove creerà sicuramente un indotto economico-commerciale rappresentando una indubbia attrattiva per la nostra città, forte della sua esperienza tra i fornelli” ribadisce il sindaco.
@raffaelevitali