Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Cavalcata illumina la notte: dame e priori alle finestre, mapping e tanta gente. Torresi: che meraviglia, ci mancava

31 Luglio 2021

di Francesca Pasquali

FERMO - S’illuminano il palazzo dei Priori e quello degli Studi. Affacciati alla finestra del primo, i priori delle dieci contrade. Schiena dritta e sguardo fiero. A quelle della biblioteca, le dame “di rappresentanza”. Quelle “vere”, come da tradizione, si presenteranno per la Tratta dei Barberi, il 12 agosto.

Si riprende piazza del Popolo, la Cavalcata dell’Assunta. Lo fa con un moto d’orgoglio che sa di ripartenza, di rinascita. La serata inaugurale della 40esima edizione si apre coi musici e gli alfieri che arrivano in piazza. Si posizionano sotto palazzo dei Priori e comincia lo spettacolo. Che parla di natura, di ritorno al passato. Da filo conduttore fanno le parole recitate dal regista della Cavalcata, Adolfo Leoni.

Volteggiano in aria le bandiere. Il ritmo lo danno i tamburi. E le voci della corale della Cavalcata. Quattro atti. Il pubblico applaude. I turisti guardano curiosi. Scattano foto. Girano video. La prima novità arriva alla fine dello spettacolo. La bandiera rossa e gialla, con al centro l’aquila nera, simbolo della città, srotolata dal balconcino della biblioteca. Il segno della festa che può cominciare.

«Pubblico impressionato, una grande prova da parte di tutti. Ci abbiamo creduto e abbiamo osato, possibile grazie a un impegno corale. Ed è solo l’inizio. Il mio ringraziamento in particolare a Cristian Cinelli, Marco Mannucci e Maria Pauri», commenta Leoni.

Ci si sposta all’altro capo di piazza. Sotto il palazzo del Comune. Le luci si spengono. Comincia la proiezione. Videomapping, come si chiama adesso. Scorrono prima le immagini della Cavalcata, girate e montate da Francesco De Melis. Poi quelle dei musei e dei luoghi della cultura fermana. Altre foto. Altri filmati per chi resta. Si va avanti fino all’una passata. La piazza, intanto, si svuota.

«Una serata speciale, una cerimonia davvero sentita. La Cavalcata dell’Assunta mancava da tempo», la sintesi del vicesindaco e delegato alla Cavalcata, Mauro Torresi. Domani, a Porta Santa Caterina arriverà il Palio. Poi, sera dopo sera, avanti fino a Ferragosto. La Cavalcata è tornata.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram