FERMO – Prove di Cavalcata. I 100 giorni al Palio sono diventati la prova generale di una rievocazione con mascherina indossata. In prospettiva, colori delle contrade a parte, per rendere il tutto ancora più credibile, basterebbe un orine al fermano Emanuele Coppari, stilista e tra i primi a produrre mascherine in pelle.
Rivedere piazza del Popolo colorata di bandiere e animata dai tamburini ha riempito di gioia Fermo. Nessun avviso pubblico dell’iniziativa, ma è come il segreto di pulcinella, alla fine in tanti sono arrivati in piazza. Meglio avvisare e regolamentare in questi casi, m essendo una prova generale sarà servito anche questo per capire.
Hanno aperto i tamburi, non c’è mascherina che tenga, l’energia è sempre la stessa. Poi, spazio alle bandiere, con lanci e prese perfette che si chiudono tra gli applausi. Il comune lavora per un Palio di ferragosto in piena sicurezza, magari con la sfilata ‘mobile’ come un anno fa.
“Faremo quello che le direttive permetteranno” commenta Mauro Torresi, assessore con delega alla Cavalcata, che al momento sa di no poter immaginare più di mille persone tra il pubblico.
redazione@laprovinciadifermo.com