Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Cavalcata dei record: dal ritorno di Pila al boom social fino ai sold out in tribuna

16 Agosto 2023

FERMO - Se c'è una cosa che ormai è chiaro a tutti è che la Cavalcata dell'Assunta ha trovato la sua strada, quella che unisce la storia alla modernità della comunicazione online.

Mai cosi tante storie, mai cosi tanti contatti per le dirette che vanno tecnicamente migliorate. Ma mai cosi tanta ricerca del dettaglio che fa sì che nulla sembri posticcio. Se per la prima parte hanno lavorato i vicepresidenti e l'ufficio comunicazione, per la seconda re indiscusso è il regista Adolfo Leoni.

L'edizione dei record per presenze non poteva che entrare nella storia on il ritorno di Pila sul trono. Un'attesa lunga 41 anni che meritava l'invasione pacifica di piazza del Popolo è del duomo."Si capiva subito, quella di Alessandro Fiori, fantino di Pila, è stata davvero una “cavalcata” perfetta" il commento del sindaco Calcinaro.

Il priore, Francesco Catini, ha praticamente abbracciato mezza Fermo, incontenibile la sua gioia, anche per il ricord del nonno "a cui avevo promesso la vittoria".

Tornando ai numeri, sold out i posti per la corsa al Palio che ha conquistato tutti anche graIe alle voci di Gaia Capponibe del fiorentino, esperto di corse di cavalli, Andrea Zanoboni. Sui social, i contenuti hanno ottenuto 520.000 visualizzazioni, la pagina Instagram ha registrato una crescita impressionante rispetto allo scorso anno: 17mila account sono stati raggiunti.

E poi ci sono i media, "nazionali, come Tg5 e Tg1, e locali", ha ricordato Leoni con la chicca finale che si vivrà il19 agosto alle ore 16.25 con il servizio integrale della Cavalcata dell’Assunta su RAI3 nazionale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram