FERMO - “Bilancio positivo, solidità patrimoniale, risposte efficaci a famiglie e imprese”. Questo il risultato del 2023 della Carifermo, dopo l’approvazione del bilancio da parte del Cda guidato dal presidente Alberto Palma.
Entrando nel dettaglio, son cresciuti i crediti in bonis, quindi quelli che no presentano rischi, dell’1,9% toccando quota 1.173 milioni di euro. E se la raccolta è buona, cresce anche le erogazioni: “Abbiamo destinato a famiglie e imprese prestiti per 300 milioni”.
La raccolta in generale è cresciuta del 4,6% raggiugendo quota 3620 milioni. Positivo è il cost/income, il dato che calcola la redditività dell’istituto di credito, che è del 56,29% e anche il Cet 1 ratio con il 21,15% posiziona la banca in un elevato livello di efficienza e di patrimonializzazione. “Siamo sempre più la banca del territorio. Abbiamo un margine finanziario una crescita delle commissioni che confermano la redditività. Merito della presenza sul territorio, con 56 filiali” aggiungono Palma e il direttore generale Ermanno Traini.
Che non si accontentano e vogliono proseguire la crescita in quei territori più lontani dalle aree storiche e consolidate. “Per questo apriremo una nuova filiale ad Ancona. Vogliamo essere antenna, intercettando le diverse esigenze, adattandosi rapidamente agli scenari in evoluzione, favorendo l’inclusione finanziaria, innovando ed investendo sempre di più nella cybersecurity”.
Per farlo la politica non cambia: presenza sui territori, consulenze e competenza. “Questo bilancio racconta di una clientela che continua a darci fiducia, che cresce, in un anno in cui abbiamo avviato un’importante efficientamento della rete distributiva, lavorando quotidianamente, per offrire un livello di servizio migliore, basando il rapporto sulla correttezza e sulla trasparenza della relazione” ribadisce Traini.
Una banca storica, nata a Fermo ma sempre più solida e ramificata: “Un bilancio che dimostra che lavoriamo bene, anche grazie a quanto fatto nel tempo dall’indimenticato presidente Amedeo Grilli che con la sua lungimiranza ha guidato i risultati che noi oggi raggiungiamo” la chiosa di Palma.
r.vit.