di Raffaele Vitali
MONTEGRANARO – “Hai risolto un bel problema e va bene così, ma poi me ne restano mille. Poi me ne restano mille”. Si apre al ritmo di Orietta Berti e Fedez il Micam di settembre.
Perché mille, anzi 1012, sono i brand che esporranno tra i padiglioni della fiera di Rho. Tra di loro un centinaio di marchigiani. Con che aspettative? “Il settore nel suo insieme denota un significativo recupero ma caro energia, costi delle materie prime e conseguenze del conflitto russo-ucraino (-30% in valore l'export nei due mercati, con un -46% dall'inizio della guerra) mettono a rischio l'evoluzione a breve” sottolinea in maniera pragmatica la presidente Giovanna Ceolini, che ha preso il posto del dimissionario Siro Badon.
L’Italia continua a mantenere un leggero predominio, il 56% degli espositori, all’interno di una fiera che da “grande vetrina internazionale sulla calzatura sta diventando la più grande fiera di moda post pandemia al mondo” ribadisce la presidente.
I numeri sono lusinghieri. Quelli delle Marche, pubblicati ieri, hanno anticipato il quadro nazionale del settore. Il comparto calzaturiero continua nella sua ripresa segnando nel primo semestre dell'anno, dopo il +18,7% a consuntivo 2021, un'ulteriore crescita nel fatturato (+14,5%) e nei consumi interni (+ 18,2% in valore).
Ma all'orizzonte ci sono delle incognite. “Stiamo riscontrando soddisfazione sul fronte delle vendite verso i mercati nordamericani e nei principali paesi UE, mentre i lockdown primaverili hanno frenato quello cinese. Se le griffe registrano performance brillanti, però, metà delle imprese sono ancora sotto i livelli di fatturato pre-Covid. Auspichiamo che il Micam come di consueto rappresenti l'occasione per cogliere le occasioni di business e scoprire i nuovi trend e le opportunità dei mercati internazionali" prosegue la Ceolini.
Che i padiglioni di Rho siano attrattivi lo dimostrano i ritorni di brand importanti nel settore uomo, donna e bambino. Tra queste spiccano Guy Laroche, fresca dell’accordo con il veregrense Zengarini, Benetton, Cafè Noir, Liu Jo, Renato Balestra, North Sails, Spernanzoni e Steve Madden. “A questo – prosegue la nota di Assocalzaturifici – abbiamo abbinato ulteriori occasioni di business, con delegazioni di operatori internazionali tra buyer e giornalisti provenienti dai Paesi più strategici per il settore, individuati da Ice”.
Ma non solo: per aiutare i buyers nella scelta delle calzature che saranno i best-seller di stagione, Micam ha ideato una guida digitale che i visitatori potranno scaricare e consultare comodamente sul proprio cellulare per scoprire le tendenze della prossima stagione e ottimizzare i loro acquisti. Il tutto con Livetrend, una piattaforma innovativa che analizza milioni di immagini e informazioni da Instagram, e-commerce e sfilate di moda traducendoli per il mondo della calzatura grazie ad algoritmi specifici.