Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La carica degli over 80: vaccinazione partita. Da marzo punto vaccini a Petritoli. Saltamartini: "Dai medici di base chi non ha prenotato"

20 Febbraio 2021

FERMO – È partita la vaccinazione degli over 80. Una fase importante perché mette in sicurezza le persone più fragili, quelle che per lunghi mesi sono state il target ideale del Covid 19.

“Un evento mai avvenuto in epoca moderna. Sono quasi 80mila gli over 80 che si sono prenotate per le vaccinazioni. Iniziamo un percorso che durerà 21 giorni per la prima dose Pfizer. Subito verrà indicato il giorno e l'ora per il successivo richiamo (sempre in 21 giorni)” sottolinea l’assessore Saltamartini. Che però sbaglia, visto che le prenotazioni per la prima dose hanno già superato i 40 giorni, come certificato dalle varie Asur.

Sono 15 i Pvp (punti di vaccinazione della popolazione) sparsi sul territorio regionale, due quelli nel fermano: Montegranaro e Amandola. "Il punto dei Sibillini, se non ci saranno soprese, sarà chiuso a fine febbraio, non appena completato il migliaio di anziani che si è prenotato" chiarisce il dottor Cuiarrocchi, direttore del dipartimento di Prevenzioen del Murri. A quel punto, verrà trasferito a Petritoli, in modo da agevolare la Valdaso, come chiesto dai sindaci in maniera compatta. Così come, ma a fine marzo, verrà spostato il punto di Montegranaro (nella foto la vaccinazione dei farmacisti, ndr) nella scuola don Dino Mancini di Fermo.

“Per chi non si sarà prenotato la vaccinazione sarà fatta nei distretti e negli ambulatori dei Medici di medicina generale, con i quali abbiamo avviato una trattativa a livello regionale, per surrogare il Governo che, in seguito alla crisi del gabinetto Conte, ha interrotta il tavolo di contrattazione - spiega -. Pertanto, chi non si prenota, dovrà recarsi successivamente negli ambulatori e, solo per chi ha l'assistenza domiciliare, la vaccinazione avverrà a domicilio” prosegue l’assessore.

Saltamartini elenca le varie categorie ancora da vaccinare: persone fragili (con patologie o disabilità indipendentemente dall'età), personale di scuole e Università, dei Tribunali, forze armate e di polizia, vigili del fuoco. Gli elenchi saranno forniti da varie istituzioni (Ministeri, Comuni, Comandi militari) per far partire le prenotazioni. Sarà usato anche il vaccino AstraZeneca, annuncia, validato dall'Aifa fino all'età di 65 anni.

“Tutto il funzionamento del sistema ed i tempi di vaccinazione dipenderanno dal numero di vaccini che verranno forniti dalla struttura commissariale Covid 19. Per il momento l'alto numero di prenotazioni ci consente di procedere celermente nei prossimi 21 giorni per la prima dose (il target riguarda 133mila persone con più di 80 anni). Sempre nei prossimi giorni saremo pronti per le altre categorie interessate. È uno sforzo enorme quello dell'Asur”. 

Per il personale di scuole e Università, in programma dal primo marzo, “useremo le stesse modalità degli over 80. Poste Italiane sta predisponendo la piattaforma per la prenotazione online e il numero verde. I Ministeri interessati (Istruzione e Ricerca) stanno per fornire tutti i nomi dei dipendenti delle scuole e delle Università marchigiane. I Comuni, invece, devono fornire i nomi del personale delle scuole materne comunali, di cui non esiste un elenco né nazionale né regionale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram