MONTEGRANARO – Che sia la volta buona? Di certo l’America è il sogno, quasi proibito, del mondo calzaturiero. Ci lavorano in pochi, pochissimi. Nonostante la ricchezza e vastità del mercato ma è difficile entrare e soprattutto resistere a un mondo costoso i cui se non sei una griffe rischi di affogare in mezzo alla stessa vastità che ti attraeva.
Per cui, provarci con le spalle coperte è fondamentale. La Regione Marche ha scelto la Svem, guidata da Andrea Santori che l’America la conosce bene come imprenditore nel settore pellami, per realizzare un servizio di assistenza tecnica per attività funzionali al progetto 'calzature Usa' che la Regione ha avviato con Ice e Camera di commercio delle Marche.
L'obiettivo di palazzo Raffaello, alla luce delle difficoltà che stanno colpendo alcune parti importanti del sistema industriale locale soprattutto a causa della recente crisi russo-ucraina, è quello di supportare le imprese marchigiane operanti nel settore calzaturiero verso il mercato degli States.
Si parte dalla formazione e informazione, per passare alla partecipazione a fiere internazionali di settore, Assocalzaturifici provò a strutturare incontri a Las Vegas e New York in passato, e incontro con i buyer americani.
“Crediamo che negli Usa il distretto produttivo marchigiano della calzatura, possa trovare uno sviluppo importante del proprio export” spiega la Giunta regionale. Il progetto complessivo prevede: formazione ed informazione con webinars di approfondimento e conoscenza del mercato, la realizzazione di eventi autonomi in aree di grande interesse per il comparto, quali Las Vegas e Atlanta o eventi all'interno e in concomitanza con le principali manifestazioni fieristiche già consolidate, nel primo trimestre del 2023.
Ma anche una campagna di comunicazione sui media, soprattutto tramite canali digitali, azioni di public relations e marketing, incoming di operatori, giornalisti, influencer, con visita alle aziende per favorire la realizzazione di 'B2B' e la conoscenza dei prodotti marchigiani.
Quindi un pano ampio, di export, ma anche di incoming diretto. La Svem offrirà un servizio di assistenza tecnica per un adeguato accompagnamento delle imprese marchigiane e, in particolare, si occuperà di indagine di mercato delle potenziali aziende americane interessate alla produzione marchigiana con individuazione del prezzo, della tipologia, delle preferenze, delle modalità di pagamento e altri elementi ritenuti utili per la penetrazione del mercato, accoglienza ed accompagnamento di una delegazione di influencer, giornalisti e buyers nelle Marche, attraverso visite guidate e mirate presso istituzioni, imprese e altri stakeholders del territorio.
r.vit.