PORTO SAN GIORGIO – Una meravigliosa fiumana rosa sul lungomare di Porto San Giorgio. Eravamo un migliaio, con il prefetto Filippi in testa che ha ricordato l’importanza della prevenzione per tutelare la nostra salute” sottolinea Maria Lina Vitturini. La presidentessa regionale della commissione Pari opportunità era in prima fila insieme con Doriana Valori, anima di una camminata in rosa che manda un messaggio molto chiaro: controllarsi, prevenire e così evitare o combattere superando la malattia.
Donne, tantissime, ma non sono mancati gli uomini che hanno approfittato per mandare u altro messaggio: ‘Rispettiamo le donne’. La presenza del prefetto ha dato quel tocco istituzionale a un evento che ormai è l’appuntamento di maggio sul lungomare sangiorgese. Con lei la consigliera regionale Leonardi e poi tante esponenti della politica e della medicina, con la presidente dell’ordine dei medici calcagni su tutte.
Cinque chilometri per parlare, confrontarsi, chiacchierare. Sacchetta rosa marcata Works, il centro medico sportivo di Marco Minnucci che da sempre è partner della camminata, sulle spalle e scarpe da ginnastica. È arrivato anche Fabio Luna, presidente del Coni regionale, e Carlo Macchini, il ginnasta che fa sognare l’Italia e mette il suo volto nella campagna contro la violenza sulle donne.
Ovviamente, presenti anche Valerio Vesprini e Francesco Tota Gramegna, i due candidati sindaco che si sfideranno tra un mese alle elezioni. Ogni partecipante ha pagato sette euro, con parte dell’incasso devoluto all’Anpof, l’associazione di volontarie che supporta le pazienti del reparto di oncologia del Murri di Fermo.