SANT’ELPIDIO A MARE – “Lo abbiamo detto da tempo: la bretella dal casello di Civitanova porta vantaggi solo a Porto Sant’Elpidio, così come è progettata. Mentre è una infrastruttura fondamentale per tutti. Anzi sarebbe. Solo che non si può danneggiare un’intera frazione per evitare di modificare il progetto”.
Fabiano Alessandrini torna sulla questione bretella dopo l’incontro che il sindaco Alessio Pignotti ha avuto con gli altri amministratori interessati “tutti di centrodestra e vicini alla Giunta regionale”.
Ribadisce di voler essere collaborativo, ma serve anche che il sindaco faccia un salto di qualità: “Noi siamo al suo fianco. Magari meglio non scoprire dalla stampa che fa incontri che tra servono a poco. Anzi, mi pare che tutti siano sempre più convinti sul tragitto che taglia Cascinare. Tranne giustamente Pignotti” prosegue il consigliere.
Che venti giorni fa aveva inviato una lettera aperta al primo cittadino e poi con i colleghi di opposizione ne ha discusso in Consiglio. Ma pas Regione resta sorda, ribadisce. “Noi lsiamo al suo fianco nel percorso di critica e opposizione a questo progetto. Che deve essere davvero un vantaggio per il territorio”.
Il timore di Alessandrini e che poi non restino che i ricorsi al Tar: “Ma quale comune lo farebbe? Ha senso aizzare la popolazione contro un progetto di sviluppo? Meglio renderlo tale, chiedendo con determinazione al presidente Acquaroli di modificare il percorso. Lo ribadisco, pronto a collaborare, ma il sindaco ci coinvolga sempre”.
La richiesta è anche di organizzare un’assemblea per parlare pubblicamente di quanto accadrà a Bivio Cascinare.