FERMO - Anche Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo sale in sella con gli organizzatori e si mette al fianco della 5Mila Marche, l’evento di cicloturismo che da venerdì 8 a domenica 10 settembre porterà nella regione centinaia e centinaia di appassionati del mondo della bicicletta.
Vista la valenza turistica e di promozione del territorio e delle sue produzioni, l’Associazione ha scelto di sponsorizzare la competizione legandola anche agli appuntamenti dedicati alla Festa del ciauscolo e del salame spalmabile di Sarnano, altra manifestazione che in questi giorni darà grande risalto alle eccellenze locali.
Per tale motivo, la mattina di sabato 9 settembre Confartigianato ha predisposto all’interno della 5Mila 250KM (uno dei circuiti della manifestazione ciclistica) un punto ristoro per i partecipanti a Sassotetto (Sarnano), con la possibilità per i ciclisti di rifocillarsi con i prodotti tipici che richiamano al tema della Festa. Altro punto di promozione delle aziende agroalimentari sarà inoltre allestito nel Villaggio Expo di Piazza Brancordi a Porto Recanati.
“Confartigianato vuole valorizzare nel suo insieme le comunità – le parole del Segretario generale Giorgio Menichelli – e per unire i diversi territori delle Marche (costa ed entroterra) abbiamo deciso di mettere in contatto due manifestazioni che ci vedono partner: la 5Mila Marche e la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile. Questa condivisione ci permette di riportare ancora una volta al centro le nostre splendide aree interne e dare un’ulteriore vetrina alle piccole imprese d’eccellenza del cratere, che sono vero motore pulsante dell’economia della zona. La filiera del cicloturismo sta registrando un importante sviluppo e tale spinta è anche dipesa dalla capacità dei territori di essere fruibili. Le nostre zone interne hanno grandissime potenzialità e ogni occasione di promozione deve essere colta al volo, facendo rete. Le Marche da anni puntano a diventare territorio amico dei cicloturisti e la 5Mila è un evento che va nella giusta direzione”.