di Raffaele Vitali
FERMO – Ci siamo, manca poco e il mondo incantato di Jovanotti aprirà le porte. Il debutto del Jova Beach Party è sabato, a Lignano Sabbiadoro, dove tutto partì la prima volta.
Il cantante è carico e con le dirette Instagram tiene caldi anche i suoi fan, pronti a riempire le spiagge, a cominciare da quella di Lido di Fermo che per due giorni, 5 e 6 agosto, sarà un luogo di festa e condivisione.
E questo nonostante le critiche della Lipu, che è di nuovo preoccupata per il futuro del fratino e dell’ecosistema del litorale fermano. "Il Jova Beach Party del 2019 ha creato un precedente deleterio, ha sdoganato a livello generale la possibilità di realizzare iniziative di qualsiasi genere anche in ambienti che - ha scritto la Lipu di Fermo appellandosi al minsitero dell'Ambiente - invece andrebbero tutelati e protetti”
Ma Jovanotti, non ha dubbi: “Venite a fare festa con noi. Lasceremo le spiagge meglio di come le avremo trovate. Noi portiamo il bello in spiaggia. L’attenzione all’ambiente è massima. Noi parliamo di mare, di plastica, di problemi e soluzioni direttamente dove bisogna agire, vivendo nella natura perché siamo natura anche noi, l’uomo è natura”.
Prove in corso. “Quest’anno avremo ospiti sorprendenti. Ci verranno a trovare un sacco di amici che non vi aspettate. È fantastico, le premesse sono eccezionali” ribadisce sorridente davanti allo schermo del suo cellulare con il cappellino del tour in testa.
“Siamo tanti sul palco, volume altissimo, prove acustiche, le session che faremo con gli ospiti. Insomma, stiamo mettendo a punto una serie di pezzi che voglio tenere pronti da fare. Fino a giovedì prove, poi venerdì ci spostiamo in spiaggia e sabato iniziamo” racconta.
Lo spirito del Jova Beach è divertente, all’arrembaggio, musicalmente avventuroso. “Quando è nata, l’idea era legata al salire sul palco e inventarsi la serata insieme, senza lo spettacolo giusto scritto come se fosse un’opera di Shakespeare. Qui c’è una traccia e poi si crea, sembra una commedia dell’arte. Noi suoniamo pe celebrare la vita. Un’idea di musica festosa e improvvisata. Ma quando si improvvisa, bisogna aver provato molto. L’energia giusta è fondamentale. vi consiglio di venire a vivere il Jova Beach. Molte date sono sold out, ma i biglietti poi si trovano”.
Ogni show, spettacolo dalle 15 a mezzanotte, a Fermo il biglietto viene 60 euro, con 100 c’è quello che apre più porte e con 300 si sale sulla terrazza vista palco. Il tutto organizzato dalla Trident. “Venite a vivere la dimensione +, ovvero aumentata” conclude il cantante.