Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Jazz, pop, folk e classica: Fermo abbatte le barriere musicali. Lanzidei: "Le domeniche pomeriggio si riempiono di note"

28 Ottobre 2021

FERMO – Prosa, lirica e musica: il cartellone di Fermo è ricco. Nuova veste grafica per la brochure, che sarà doppia, con un nuovo messaggio ispirato dal Grande Gatsby, i ruggenti anni ’20 americani. “Dalle gonne più corte al diritto al voto delle donne, un periodo fiorente per i diritti civili ma anche per l’arte in generale, in un mix tra art déco ed essenzialità. E così in copertina due volti di donna, mentre sul retro ce ne è uno solo, che attende la seconda brochure che uscirà nell’anno nuovo per diventare completa. Nuovi colori, ma un unico filo conduttore” spiega Micol Lanzidei, assessora alla Cultura. Che da giovane politica ha portato una ventata di novità anche nel campo più tradizionale del cartellone fermano che ha come location la Sala dei Ritratti.

Spezzettare la stagione è una necessità dovuta alle condizioni. “Siamo in ritardo su tutto, ma l’ok al 100% è arrivato il 5 ottobre. Questo ha comportato che produzioni e amministrazioni hanno dovuto attendere” ma la voglia è tanta: “Abbiamo già 437 abbonamenti e abbiamo dovuto rinunciare alle due recite. I posti che rimangono non sono i migliori, ma spero che le persone abbiano comprensione e pazienza. Capisco il disagio del pubblico, da gennaio ripartiremo con la doppia recita e così a inizio anno riapriremo gli abbonamenti. Nel frattempo una stagione abbastanza ricca con appuntamenti di livello”.

Una stagione musicale molto varia: la prima parte, fino a gennaio, è dedicata al jazz, al pop e al falk con il Cantiere Musicale di Michele Sperandio, supportato da Lorenzo Girelli. Da gennaio ‘La gioventù musicale’ con il suo calendario di spessore classico. “Quello con il Cantiere è un esperimento anche per noi, ma è una realtà che stimo e a cui do la mia fiducia” riprende l’assessora che ricorda che gli appuntamenti, per due domeniche al mese, saranno a ingresso gratuito alle 18.

“Merito alla Gioventù musicale, che ha aperto alla collaborazione. noi portiamo un po’ di freschezza dentro la Sala dei Ritratti. Partiremo con Lucio Matricardi, che ha appena registrato il secondo e potrebbe presentare dei brani in anteprima. A seguire Alma Trio, musica etnica che raccoglie sentori del Portogallo e dei Balcani. Arriva poi la musica irlandese tradizionale, trasportata in chiave moderna. Interessante il progetto della Complice, cantautrice di Porto Sant’Elpidio, Ilenia Ciarrocchi, che è arrivata in finale a Sanremo Rock e presenterà il suo primo disco. Regalo per Natale con la Seve xmas orchestra, dove riadattiamo i brani natalizi musicali in chiave swing. E non è finita qui” ribadisce il direttore artistico, Michele Sperandio. Generi diversi, due di jazz, poi il pop di Matricardi e Complice fino all’etnico e popolare: di tutto dentro il Cantiere Collettivo, che produce, insegna e promuove musica e teatro.

Gioventù Musicale è una realtà nata nel 1952: “Noi ci occupiamo di musica classica attraverso i giovani talenti. Ma a noi piace l’idea di promuovere ogni genere, inserire forze nuove, come quelle del Cantiere, è importante. Potranno nascere anche nuove collaborazioni. Noi quest’anno ci muoviamo tra i talenti del territorio ai grandi nomi internazionali”. Il 24 gennaio ci saranno Federico Bracalente al violoncello e Melissa Galosi al pianoforte. Confermata la presenza di Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Accademia di Santa Cecilia. Il 3 aprile si proporrà il concerto dei piccoli Mozart, tutti talenti del territorio di cui si sentirà parlare nel futuro.

Che ci sia fame di musica lo dimostra anche la risposta alla prevendita per il 16 novembre, con il concerto di Raf e Tozzi: “Già 400 biglietti. E – conclude l’assessora ringraziando anche Andrea Cardarelli per il programma musicale di Capodarco - domani si apre quella per Baglioni”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram