FERMO - Il futuro didattico dei giovani alunni spesso si decide durante le giornate ‘Scuole aperte’. Si susseguono, si accavallano, si cercano. Sabato una la si può vivere all’ITET Carducci- Galilei, CPIA di Fermo.
Aperte entrambe le sedi, quella lungo viale Trento e quella distaccata, dove si trova la sezione di grafica, nel palazzo della Provincia in via Lussu. “Sarà possibile scoprire le molteplici potenzialità dei corsi di studio e partecipare a stimolanti attività laboratoriali con docenti delle discipline che maggiormente caratterizzano l'offerta formativa dell'Istituto” spiegano i docenti.
L’offerta è davvero ricca. Tra l’altro, l’Istituto da alcuni anni partecipa alla realizzazione di un progetto di mobilità europea Erasmus+VET, cofinanziato dalla Commissione Europea, finalizzato alla formazione di studenti capaci di rispondere alle sfide poste dalla variegata realtà di oggi; ragazzi con le necessarie competenze di carattere propriamente tecnico affiancate da preziose abilità nella comunicazione e nella collaborazione interculturale, con esperienza nel teamworking, nel problem solving e nel decision making grazie a esperienze internazionali work based. 34 studenti hanno già partecipato negli anni scorsi a questa iniziativa e 14 sono pronti a partire in questo anno scolastico per tirocini formativi di 14 giorni a Granada, Spagna e Mallow in Irlanda.
“Alle superiori ho acquisito una formazione tecnica e gestionale, che non avrei potuto avere con un altro indirizzo. Mi immagino nel campo della ricerca, sarebbe interessante approfondire gli studi umanistici e integrarli col bagaglio di conoscenze nel settore economico e gestionale acquisite fino ad oggi” sottolinea Alessandro Bastarelli, studente diplomatosi all’ITET quest’anno, fra i 25 migliori studenti d’Italia, insignito di recente del titolo di Alfiere del lavoro dal Presidente della Repubblica.
Si parte da Amministrazione Finanza e Marketing, pilastro della formazione nel territorio che ormai da 100 anni forma professionisti con una solida preparazione tecnico-economica e giuridica nell’amministrazione delle imprese, nella finanza, nel marketing. Particolarità è il progetto ad orientamento sportivo, per una formazione mirata anche alla figura di manager all’interno delle strutture e società sportive.
Nel triennio due altri indirizzi professionalmente qualificati arricchiscono l’offerta: il SIA (Sistemi Informativi Aziendali) che aggiunge solide competenze informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire alla sua innovazione e miglioramento organizzativo e tecnologico e il RIM (Relazioni internazionali per il Marketing) una finestra sul mondo complesso e attuale delle relazioni commerciali nazionali e internazionali attraverso l’acquisizione di competenze relative alla comunicazione aziendale e di marketing affiancata dalla conoscenza di tre lingue straniere e padronanza nell’uso di strumenti tecnologici relativi alla gestione aziendale.
Infine, il Corso Turismo, sempre più attuale viste anche le politiche che fanno del Turismo il futuro economico del Paese. È mirato allo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico, con solide basi culturali, sicure competenze linguistiche e comunicative (con l’apprendimento di tre lingue straniere), ed una valida preparazione economico-aziendale, giuridica, ed informatica. Il diplomato del Corso turismo interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale mondiale, ma soprattutto artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale del nostro territorio e del nostro Bel Paese.
Spostandosi nella sede Cat e Grafica, si entra nel mondo tecnologico dell’Itet Galilei con due corsi: il primo è Costruzioni Ambiente e Territorio che prepara la figura professionale del geometra, in una continua evoluzione perfettamente coerente con le nuove esigenze nello studio dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nell'industria delle costruzioni.
Il secondo corso è quello Grafica e comunicazione invece, si apprendono sia gli aspetti relativi alla comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla, sia i processi di lavoro che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e dei servizi collegati per la creazione e lo sviluppo di layout in prodotti editoriali, packaging, loghi, e materiale pubblicitario. Le opportunità lavorative spaziano dai ruoli come grafico pubblicitario, web designer, art director junior, specialista in comunicazione digitale o tecnico di stampa presso agenzie di comunicazione, studi grafici, case editrici e aziende.
“Il ventaglio di possibilità che un Istituto come l’ITET offre è dunque ampio e variegato, coerente con un mercato del lavoro estremamente mutevole e dinamico. I dati confermano che le lauree più richieste entro il 2025 saranno quelle conseguite nelle aree di economia, giurisprudenza, ingegneria ed i mestieri emergenti quelli appartenenti all’ambito della sostenibilità ambientale e dell’economia aziendale: tutti settori nei quali i nostri diplomati vengono formati sia per misurarsi immediatamente con il mondo del lavoro sia per accedere all’Università” chiosa la dirigente che affida sabato 18 gennaio l’accoglienza di studenti e famiglie ai suoi allievi.