di Chiara Fermani
PORTO SANT’ELPIDIO – "La musica è sempre in prima linea in queste cose" ha commentato Laura Pausini scendendo dal palco de concerto evento 'Italia loves Romagna' all'Arena di Campovolo a Reggio Emilia.
Una serata, in diretta televisiva e davanti a 40mila persone, organizzata per raccogliere fondi in favore delle zone colpite dall’alluvione. Diciotto grandi interpreti della musica italiana, quattro testimonial, oltre 80 musicisti sul palco per una lunghissima diretta senza interruzioni pubblicitarie.
Sono questi in sintesi i dati dello straordinario evento di solidarietà ''Italia Loves Romagna'' che ieri sera ha conquistato la platea televisiva con il 30.8 di share una media di 3 milioni 450 mila telespettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.44 con Bocelli che interpreta ''Con te partirò'' seguito da 4 milioni 402 mila telespettatori. Lo share più alto (33.56 di share) alle 24.44 dall'inedito triò Morandi, Elodie e Mannoia che interpretano ''Vita'' di Lucio Dalla.
Tra gli ottanta musicisti c’era Giorgia Cardarelli, la giovane violinista di Porto Sant’Elpidio, studente del conservatorio Pergolesi di Fermo. Ma non solo, anche il bassista da Santa Petronilla Lucio Enrico Fasino, che è sempre sul palco con Tananai.
“'È stato un evento potente e coinvolgente, ha fatto cantare e riflettere, e soprattutto ha raggiunto lo scopo: dimostrare una tangibile solidarietà alle popolazioni della Romagna colpite dalla tragica alluvione" il commento del direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.
Alla fine sono stai raccolti 2,5 milioni di euro. 600 mila dagli sms solidali, le donazioni in questo caso proseguono fino al 5 luglio al numero 45538, e il resto dai biglietti comprati per ascoltare Negramaro, Andrea Bocelli, Max Pezzali, Emma, Elodie, Giorgia, Elisa, Madame, Tananai, Zucchero, Morandi e Fiorella Mannoia e tanti altri.