FERMO – Nelle Marche il 56% degli studenti vuole frequentare un Liceo. Questo raccontano le iscrizioni online, che si sono chiuse pochi giorni fa. Fermo, però, si differenzia. Infatti, la piccola provincia che vanta l’istituto tecnico più antico e importante della regione, ama guardare oltre il latino e la filosofia. Solo, si fa per dire, il 49% degli alunni di terza media si immagina al Classico o allo Scientifico.
L’anno scorso si era registrato nelle Marche, in controtendenza rispetta ai dati nazionali, un lieve calo delle iscrizioni ai licei (51,9% contro il 53,1 del dato 2018/19 e il 55,4 del dato nazionale 2019/20), quest’anno si osserva, dai primi dati elaborati, un vero e proprio balzo in avanti.
Il calo più evidente ce l’hanno i Professionali, a Fermo sono stati scelti dal 15,9%, meglio di Pesaro e Macerata, ma dietro Ascoli dove viaggiano al 17%. In quel 15,9% rientra anche il Liceo Musicale che ha chiuso le iscrizioni con 15 allievi e ora attende l’ok dall’Ufficio Scolastico Regionale. Non sarà facile e comunque resta l’amarezza per una scuola richiesta da anni, ottenuta e non capita dalla città che vanta il secondo Conservatorio della regione.
Bene i Tecnici, scelti nel fermano dal 34,9%. In questo contesto chi non ce l’ha fatta è l’Alberghiero ad Amandola. Le famiglie non ci hanno creduto, solo 12 iscritti, forse preoccupate sul futuro del corso visto il caos dell’anno scorso e il mancato supporto dell’Usr.