Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Intervista. Agostini presidente della Fondazione Marche Cultura. "Diventeremo la terra del cinema, il bello porta turismo"

24 Novembre 2022

di Raffaele Vitali

PORTO SAN GIORGIO – Il Fermano incassa un’altra presidenza. Dopo Svem ed Erap, ovvero i motori economici delle Marche con Andrea Santori e Saturnino Di Ruscio, ecco la Fondazione Marche Cultura affidata all’avvocato sangiorgese Andrea Agostini. Con lui, nel Cda, Francesca Filauri e Maurizio Di Stefano. Tanti i compiti, inclusa la gestione della Marche Film Commission su cui tanto punta l’amministrazione Acquaroli. A presentare il suo nome tra i candiati era stato il consigliere Andrea Putzu, che si conferma l'assesore ombra della provincia.

Andrea Agostini, se lo aspettava di diventare presidente?

“La prima cosa che farò è incontrare chi mi ha preceduto. Ma fatemi anche dire grazie al presidente della Regione Francesco Acquaroli. Poi, step dopo step l’assessore Biondi per la Cultura e i referenti del turismo, governatore in testa”.

Cosa pensa di fare?

“Abbiamo un patrimonio culturale enorme come beni e professionalità. Il limite, spesso, è che noi marchigiani non facciamo rete e quindi non ci promuoviamo al meglio fuori dal territorio, per non dire fuori dal campanile”.

Quindi?
“Voglio che la cultura diventi il perno del turismo. Voglio portarla a livello nazionale e internazionale. Dobbiamo promuoverci”.

Risorse?

“Cercheremo di intercettarne il più possibile in modo da farne avvero un perno del rilancio. Vogliamo essere un agevolatore di relazioni”.

E la Film Commission?

“Chi produce film deve sapere che nelle Marche c’è terreno fertile e disponibile. Dobbiamo essere attrattivi, non solo con i soldi. Ma con i servizi”.

E nel futuro?
“Dobbiamo essere veloci e social. Tanta comunicazione web, questo è sicuro. Dobbiamo essere conosciuti da tutti. Per questo penso già a un incontro con il ministro della Cultura Sangiuliano per far capire che le Marche sono un territorio pronto a mettersi in rete”.

Programma ambizioso, ci riuscirà?

“Se sapremo interagire con le università, con i professionisti che fanno cultura non ho dubbi che usciremo dalle singole e belle città. Saremo davvero un volano”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram