SANT’ELPIDIO A MARE – Ci fosse stato lui, sarebbe stata una lezione indimenticabile. Ma grazie ai libri che ha scritto, insieme con l’editore Carlo Pagliacci, le parole di Abdulghani Makki, medico e autore siriano scomparso nel marzo 2020, continuano a ispirare generazioni di lettori.
Le fiabe illustrate La gazza ladra, Il frutto del paradiso e Miriam e la regina della savana sono al centro di un progetto didattico che vede la collaborazione tra la Scuola Primaria "G. Mazzoni" dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Sant'Elpidio a Mare e la casa editrice Zefiro. “Un modo per vivere il confronto tra culture e tradizioni diverse, invitando i lettori a osservare il mondo attraverso gli occhi degli altri” spiega Pagliacci.
Il laboratorio sulla fiaba, dedicato alla memoria dell'autore, si è articolato in quattro diversi incontri formativi che hanno previsto la lettura interpretata delle fiabe, la spiegazione della "genesi" dei lavori editoriali, l'analisi e la rielaborazione dei contenuti e, infine, la scrittura creativa di un progetto narrativo individuale o di gruppo.
“Siamo certi che il patrimonio narrativo di Makki riuscirà a ispirare la fantasia delle ragazze e dei ragazzi, favorendo così la genesi di nuove fiabe moderne. Ci piace sognare, proprio per questo non escludiamo la possibilità di realizzare, in futuro, uno spettacolo teatrale ispirato al progetto” ribadisce Pagliacci dopo le prime lezioni che hanno coinvolto le quinte e le insegnanti insegnanti Simona Giardini, Sonia Olivieri, Anna Segatori e Federica Bonfigli.