SENIGALLIA - La Seconda Guerra Mondiale aveva imperversato dal 1939 al 1945, e verso la sua fine le città di tutta l'Europa e dell'Asia erano ridotte a cumuli di macerie fumanti. Milioni di persone erano morte e altri milioni erano prive di casa o morivano di fame. Le armate russe stavano circondando quanto restava della resistenza tedesca bombardando la capitale, Berlino. Nel Pacifico, la marina statunitense stava ancora combattendo contro le forze giapponesi, trincerate su isole come Okinawa.
Nell'aprile del 1945, i delegati di cinquanta paesi si riunirono a San Francisco, pieni di ottimismo e di speranza. L'Assemblea delle Nazioni Unite sull'Organizzazione Internazionale aveva lo scopo di costituire un corpo internazionale per promuovere la pace e prevenire guerre future. Gli ideali dell'organizzazione erano asseriti nel preambolo dello statuto proposto: "Noi, popoli delle Nazioni Unite, siamo determinati a preservare le generazioni future dal flagello della guerra, che già due volte nella nostra vita ha portato indicibili sofferenze all'umanità".
Lo statuto della nuova organizzazione delle Nazioni Unite entrò in vigore il 24 ottobre 1945, data che viene celebrata ogni anno come il Giorno delle Nazioni Unite.
In celebrazione di questa giornata i volontari della Fondazione "Uniti per i Diritti Umani" hanno organizzato un'iniziativa di informazione per portare maggiore consapevolezza tra i cittadini di Senigallia sulla Carta dei Diritti dell'Uomo.
Infatti, il gruppo di cittadini volontari, lungo le vie del centro ha distribuito centinaia di opuscoli intitolati "La Storia dei Diritti Umani" e "Che Cosa sono i Diritti Umani?" a commercianti e ai passanti.
Due semplici libri tascabili che, con un linguaggio adatto anche ai ragazzi, danno moltissime preziose informazioni sui 30 diritti universali.
Come scrisse l'umanitario L. Ron Hubbard "I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico", infatti con questa campagna d'informazione "Uniti per i Diritti Umani" vuole creare sempre più consapevolezza e sostegno ai diritti umani.
Per maggiori informazioni chiama il numero 392.895.4875 (Samuel) o visita il sito www.unitiperidirittiumani.it .