FERMO – L’appello dell’Anmil finalmente trova una sponda. Chiede da tempo l’associazione di aumentare i controlli per evitare infortuni sul lavoro. la risposta era sempre nel ‘poco personale’. Ma ora son previste nove nuove assunzioni di personale amministrativo per l'Ispettorato del lavoro nelle Marche. Ad assicurarlo è la senatrice M5s Rossella Accoto, sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali.
“La situazione di emergenza relativa al contingente degli ispettori del lavoro e, più in generale, al personale dell'Inl, nella Regione Marche è una realtà che il Ministero del Lavoro ha ben presente e che è la stessa in molte parti d'Italia. I concorsi espletati negli scorsi mesi permetteranno di assumere in poco tempo migliaia di risorse tra amministrativi e ispettori. Ho conferma di 9 assunzioni di personale amministrativo già dal primo aprile”.
Successivamente avverranno quelle di ispettori tecnici seguendo le richieste formulate dagli uffici territoriali dell'ispettorato. “Aumentare le risorse umane in capo all'Inl sarà solo una prima risposta al problema della sicurezza. Quello su cui dobbiamo lavorare ancora è, invece, l'aspetto formativo e conoscitivo basato su esperienze concrete avviando iniziative di sensibilizzazione a tutti i livelli: nelle scuole e nelle aziende”. E su questo l’Anmil sarà una partner da usare al meglio.
“Solo così sarà possibile creare una reale cultura della sicurezza sul lavoro. L'obiettivo da raggiungere deve essere chiaro a tutti: la salute e la sicurezza deve essere garantita a tutte le categorie dei lavoratori, a prescindere dall'età, dal luogo di residenza, dalla tipologia contrattuale o dallo status lavorativo” conclude Accoto