FERMO – Domani si torna in classe nelle Marche. e la scuola riparte all'insegna dei rincari per libri e materiale scolastico, con la spesa delle famiglie che lievita e ha raggiunto tra libri, corredo e accessori vari quota 1.200 euro a studente.
I dati sono del Codacons. Sul fronte dei prezzi si scopre che per diari, astucci, zaini e materiale scolastico «griffato» i prezzi sono in rialzo del +3,5% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell'inflazione che registra un marcato aumento nel nostro paese, mentre i prezzi dei prodotti non di marca appaiono sostanzialmente stabili sul 2020.
“Quest'anno il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 190 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa tocca il picco di 56 euro. Altra voce che incide sull'esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest'anno è compresa tra 20 e 22 euro per le marche più note”.
I prodotti che sul web e siti di e-commerce risultano in assoluto più costosi sono quelli firmati da influencer e personaggi famosi, spesso youtuber, che hanno lanciato linee specifiche per la scuola. “L'esborso per il materiale scolastico completo può arrivare così a raggiungere durante l'anno scolastico 2021/2022 quota 550 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che - tra corredo e libri - può facilmente raggiungere i 1.200 euro a studente.
Moltiplicate tutto per il numero di alunni e il business che si cela dietro il primo giorno di scuola è evidente. Infatti, sono 7.407.312 le studentesse e gli studenti che siederanno tra i banchi delle scuole statali, quest'anno, in tutta Italia. Di questi, 277.840 sono alunni con disabilità, mentre sono 368.656 le classi per l'anno scolastico 2021/2022.
redazione@laprovinciadifermo.com