MONTEGRANARO - Sta entrando nel vivo la seconda edizione di INCHIOSTRO D’AUTORE. WINTER 2023/2024, la rassegna multidisciplinare promossa dall’Assessorato alla Cultura, che ha preso il via lo scorso settembre.
INCHIOSTRO D’AUTORE è un palinsesto che nasce dalla volontà di creare animazione culturale nel periodo estivo, ma anche durante i mesi invernali, distinguendosi dunque in due sessioni annuali per raccogliere al proprio interno eventi consolidati e storici accanto a nuove iniziative e attività, così da offrire al pubblico una proposta variegata, che include teatro, arti visive, musica, letteratura, poesia, performance e attività laboratoriali, raccogliendo esperienze multiformi anche grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio.
Al via quindi un ampio ventaglio di opportunità culturali che, oltre alla bella stagione teatrale, consentiranno di avvicinare il pubblico alla cultura, favorendo l’educazione all’ascolto, alla visione, alla frequentazione e comprensione di linguaggi innovativi con la partecipazione di personalità di spicco del panorama nazionale, regionale e locale.
Dopo il successo dei primi appuntamenti, il prossimo 25 novembre al Teatro La Perla, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, andrà in scena “Donne, poesia, canzoni”, un concerto evento per fare un viaggio nella canzone d’autore e nella poesia contemporanea alla scoperta dei testi più belli dedicati all’universo femminile con Viviana De Marco, Fausto Palmieri e Alessandra Gentili.
Il ciclo di incontri, tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, proseguirà con l’inaugurazione di una collettiva di arte contemporanea, con l’incontro imperdibile con Piero Massimo Macchini che, alla Biblioteca Comunale, presenterà la sua ultima fatica letteraria dedicata ai più giovani “I mestieri della mamma”, quindi con Roberto Marconi che, presso la Pinacoteca Fondo Gottardo Mancini, presenterà “Il Paese invisibile e il passo per inventarlo”.
La rassegna continuerà nel 2024 con un nuovo cartellone di eventi molto fitto per accompagnare il pubblico fino all’edizione estiva, quando gli spazi e le occasioni per fare cultura si moltiplicheranno.