FERMO - Il cardinal Zuppi, insieme con il consiglio della Cei, ha affidato un compito importante a rocco pennacchio. L’arcivescovo di Fermo è stato nominato Assistente ecclesiastico nazionale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (Unitalsi).
“Accolgo questo nuovo incarico con disponibilità e trepidazione. Disponibilità perché si tratta di un servizio ecclesiale e tutto ciò che mira a far crescere il corpo di Cristo che è la Chiesa va accolto con prontezza ed entusiasmo. Trepidazione perché spero di essere all'altezza, sapendo che il primo obiettivo è favorire un clima di autentica collaborazione e di fraternità ecclesiale in un'associazione che è chiamata a servire le persone ammalate”.
L’Unitalsi non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale e organizzazione di volontariato. Suore, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono le anime che muovono e danno senso all’associazione.
“Ai malati va il mio primo pensiero: la gratitudine per la loro testimonianza e la richiesta di una preghiera perché nell'Unitalsi cresca e si rafforzi l'entusiasmo nel servire le membra sofferenti del corpo di Cristo. Volgendo lo sguardo su di Lui si superano tutte le difficoltà. Ai volontari va la mia gratitudine, ai responsabili il mio supporto. Incoraggio tutti a guardare con fiducia il futuro della nostra associazione".
il benvenuto a Penancchio arriva dal presidente del'Unitalsi, Rocco Palese: "Festeggiamo i 120 anni dell'associazione, accogliamo con gioia la nomina di Pennacchio. La sua presenza è motivo di entusiasmo e di sprone a impegnarci ancora di più".