TREIA – L’ultimo dei ‘Sei cammini tra le valli del Potenza, Esino, Musone” è in arrivo. Organizzata da Viatīcum con il patrocinio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, di Helios, associazione ricreativo-culturale, e di Contram, l’iniziativa si chiude domani con la visita guidata al Centro Dolores Prato di Treia. Un centro dedicato alla scrittrice nata a Roma verso la fine dell’800 che diventa la base di partenza per poi spostarsi in località San Lorenzo da cui inizia l’escursione vera e propria.
Si segue il Cammino dei Cappuccini che si dipana morbidamente lungo campi coltivati, con ampia sguardo sui dintorni. Con breve dislivello e andatura tranquilla si arriva all’Eremo di San Michele Arcangelo, dove si trova una chiesa risalente al 1251 con all’interno con volta a botte sostenuta da un’arcata a tutto sesto che poggia su rozze colonne addossate alla parete rocciosa.
Dopo una visita all’Eremo i partecipanti, se lo desiderano, si cimenteranno in una breve attività di scrittura a mano (verranno forniti carta e penna) ispirata alla visita al Centro di Dolores Prato e al cammino appena compiuto. Alla fine, sempre per chi lo desidera, si leggeranno a voce alta i componimenti. L’idea è quella di coinvolgere le persone non solo alla riscoperta del territorio ma anche di una dimensione poetico-letteraria che vive in ognuno di noi, spesso inascoltata.