FERMO – L’ascensore che collegherà il centro di Fermo al Girfalco, il suo splendido parco in cui domina il duomo, diventa realtà
Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione. Un cantiere da 1.6 milioni di euro di 1.3 ottenuti vincendo un bando regionale. Per cui al comune spetta poco più del 10% della spesa per completare il percorso di mobilità sostenibile.
L’impianto partirà da via Mazzini, davanti al teatro e arriverà al Girfalco fra il monumento e lo chalet. Il progetto prevede la realizzazione di risalita verticale meccanizzata, costituita da due ascensori interrati. L’accesso al piano ‘zero’ dell’ascensore sarà ubicato lungo Via Mazzini.
“Un passo molto importante verso un’opera che sarà di straordinario impatto in città per la fruizione del Girfalco, per la pedonalizzazione e la riduzione a zero della carrabilità e del parcheggio di cui si è esagerato anche ultimamente” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro. “Completeremo anche la rigenerazione del parco, abbiamo già le risorse” prosegue.
Nel dettaglio entra l’assessora Ingrid Luciani: “Quest’opera è in linea con il progetto che come Amministrazione portiamo avanti con gli Iti Urbani 2, che vedrà l’esecuzione di lavori molto delicati come la riqualificazione del piazzale del Girfalco quale luogo simbolo nel cuore della città.
Lavori che privilegeranno in modo assoluto la pedonalità e l’accessibilità anche con percorsi ad hoc per chi è diversamente abile, la valorizzazione dell’arredo urbano e dell’accoglienza, per far sì che quest’area simbolo e immagine di Fermo venga ulteriormente valorizzata”.